Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee per viaggiare

Al via coordinamento interministeriale al MIBACT per l’Anno del Patrimonio europeo 2018

Il 2018 è l’Anno europeo del Patrimonio Culturale. L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in sede europea, promuove la scoperta e la celebrazione a livello nazionale, europeo e internazionale, del patrimonio culturale.

L’obiettivo dell’Anno europeo del patrimonio è incoraggiare a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale disseminato in tutta Europa,  rafforzando il senso di appartenenza a uno spazio e cultura comuni. Il 2018 è un anno cruciale anche perché ricorre il 70° anniversario della Costituzione Italiana, l’unica che sancisce la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione  (art.9).

Nell’ottica dunque di un coordinamento interministeriale si sono riuniti  al Collegio romano il Dipartimento per  gli Affari regionali e le Autonomie, il Gabinetto del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero della Sanità, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il Ministero della Difesa e il Ministero dell’Ambiente e Tutela del territorio e del mare, per la condivisione di iniziative e di programmi nell’ambito dell’Anno europeo, al fine di elaborare un programma nazionale che testimoni, nella varietà degli approcci, quanto il patrimonio culturale sia elemento unificante nell’ambito del contesto comunitario.

Tutti i Ministeri coinvolti hanno condiviso con entusiasmo l’approccio interdisciplinare e la trasversalità delle politiche sul patrimonio culturale, offrendo la massima disponibilità e partecipazione, ognuno nella sua specificità e competenza, per l’elaborazione e lo sviluppo sinergico di strategie e azioni congiunte nello spirito dell’anno europeo.

Tutte le iniziative, in continuo aggiornamento su: annoeuropeo2018.beniculturali.it

Banner 4Winds 700