Skip to main content

ALL'ACCADEMIA D'EGITTO: GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA DELL'UNESCO

 ACCADEMIACONS5personegruppo24

IL PRIMO GIORNO di PRIMAVERA…

Nella straordinaria cornice dell'Accademia d'Egitto, alla presenza di illustri ospiti, intellettuali, artisti, giornalisti e tanti Poeti…

di Roberta Gulotta

Una grande kermesse con la partecipazione di numerosi illustri ospiti, si è svolta a Roma presso L'Accademia d'Egitto, il 21 marzo 2017, primo giorno di primavera, in occasione della giornata mondiale della Poesia dell'Unesco organizzata dall'animatore del Caffè Greco di Roma, Angelo Sagnelliconssgnell16i

La serata si è aperta con il benvenuto della Direttrice dell'Acccademia d'Egitto, Professoressa Gihane Zaki insieme agli organizzatori: l'Avvocato, intellettuale e poeta Angelo Sagnelli e la poetessa Neria De Giovanni, Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, con la straordinaria presenza della Professoressa di lingua e letteratura araba Francesca Corrao e della Professoressa Naglaa Waly  (traduttrice e docente, nonchè premio straordinario alla carriera per le tradizioni, edizione 2016).

La serata ha voluto essere un omaggio speciale al famoso poeta egiziano Sayed Higab purtroppo recentemente scomparso. La Prof.ssa Francesca Corrao ne ha ricordato lo stile poetico, la storia e la vita con aneddoti che hanno commosso i numerosi presenti.

calabriaennio11Intervenuto all'evento anche l'Ambasciatore italiano presso la Santa Sede Daniele Mancini appassionato di poesia. 

Fra i tanti ospiti che hanno preso parte alla serata interamente dedicata al tema della letteratura e della Poesia all'insegna del patrocinio Unesco, oltre all'ambasciatore, il giornalista Samir Al Qaryouti, Sandrino Aquilani (che nel suo intervento ha dedicato un brano a Nando Gazzolo), l'Artista Sevasti Iallusti, Pierfranco Bruni, il Maestro Ennio Calabria (che ha spiegato agli ospiti presenti i valori alti dell'individuo, delle arti e della poesia), Deborah D'Agostino (scrittrice dell'antologia poetica “Gabbiani d'asfalto” - Edicampus), Vittorio Maria De Bonis, Neria De Giovanni (che ha presentato i numerosi ospiti della serata), il Prof. Luca Filipponi (Presidente dello Spoleto Art Festival) che insieme ad Angelo Sagnelli (quest'ultimo Direttore Artistico), ha ideato creato e realizzato il premio Spoleto Art Festival Letteratura che quest'anno si svolgerà il giorno 23 settembre 2017; ed ancora: Alessandro Maugeri international cultural promoterFrancesco Gallo, lo scultore Ernesto Lamagna, l'Artista e poetessa Stefania Lubrani, lo scrittore Salvatore Martino, Rita Pedonesi, l'addetto culturale dell'Ambasciata di Argentina in Italia Irma Rizzuti a cui è stato conferito un premio di onorificenza con una bellissima medaglia d'autore da parte dell'organizzazione e per mano di Sandrino Aquilani, Antonio Maria Masia Presidente dell’Associazione “Il Gremio dei Sardi” di Roma il quale ha recitato alcuni coinvolgenti versi in lingua tradizionale  sarda, il giornalista fotografo Claudio Patriarca (Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi) il giornalista Yossef Ismail, corrispondente di Nile News Tv.VITAfilipponirobybiadetti13

Nell'ambito della serata hanno fatto omaggio alla cultura, alla poesia ed al famoso poeta Sayed Higab, i poeti egiziani: Hesham Fayad, Assem Megahed, Mohamed Yossef, Magdy Sarhan

Uno speciale patrocinio dell'accademia Auge e dell'associazione internazionale dei critici letterari dell'Unesco. 

Tra gli ospiti di questa importante manifestazione era presente anche il giornalista eugubino Giacomo Marinelli Andreoli direttore responsabile del network regionale radio-televisivo umbro trg e del portale internet www.trgmedia.it il quale ha presentato ,insieme al prof. Luca Filipponi, il suo primo libro di successo  “Nel segno dei padri” (Marsilio Editore), Paola Biadetti, direttore della comunicazione di Spoleto Art Festival e della fiera Letteraria, il Prof. Francesco Petrino docente di Diritto Bancario e Presidente dello SNARP.

IntervistaRoby16Presente anche l'Artista e Testimonial internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi Roberta Gulotta la quale ha ringraziato in questa occasione il Prof. Luca Filipponi nel suo essere sempre innovatore in materia di iniziative culturali e del mondo dell'arte e per l'ospitalità resa in questo nobile ed elevato evento di incontro fra artisti e culture, facendo dono agli organizzatori di una copia dell'edizione 2017 del prestigioso volume.

Ad allietare l'evento la voce lirica e sublime del soprano cinese Bai Yun che in tutta la sua eleganza ha affascinato il pubblico.

Visti in sala l'attrice Marisa Malongo, la Prof. Carla Mazzoni, la poetessa Iole Chessa Olivares, l'artista Simonetta Gagliardi e molti altri …

Una importante kermesse in una location d'eccezione, guidata al successo dal poeta, avvocato ed intellettuale Angelo Sagnelli il quale ha affermato  "La primavera è un simbolo di cambiamento e rinnovamento che la cultura e la letteratura devono sempre ed ineluttabilmente seguire".

Nelle foto alcuni momenti dell'incontro.

(foto di Roberta Gulotta - Copyright)