Skip to main content

Anteprima con MAX GIUSTI per “TRAGUARDI” di FIAMMETTA LA GUIDARA

16TraguardiconsSi è tenuta al Voice di Roma, all’EUR, la serata di presentazione del docu-film “Traguardi – La forza invisibile”, scritto e diretto dalla giornalista motoristica Fiammetta La Guidara, che racconta tre storie vere intrise di passione e di coraggio: quelle di tre piloti “speciali” - Nicola Dutto, Emiliano Malagoli e Alan Kempster. Divenuti “diversamente abili” dopo un incidente in moto, tornano a correre sulle due ruote, raggiungendo livelli internazionali.

Malagoli e Kempster – entrambi amputati - si schiereranno infatti sabato 20 maggio sul circuito francese di Le Mans alla vigilia della MotoGP e Dutto – paraplegico - si sta preparando per disputare la prossima edizione della Dakar in Sud America.

A tenere a battesimo la presentazione del documentario l’attore Max Giusti, motociclista praticante (è arrivato al Voice in sella alle due ruote) e pilota amatore di motocross, nonché amico di Nicola Dutto, e parlato anche a nome suo: il pilota piemontese, infatti, è rientrato proprio ieri sera dall’Afriquia Merzouga Rally, dove è stato il primo pilota paraplegico a concludere l’estenuante competizione.

12motonelbarPresenti alla prima anche il pilota “bionico” Emiliano Malagoli, l’ing. Silvio Manicardi, vicepresidente della Federazione Motociclistica Europea, che ha concesso il patrocinio al docu-film, il team manager del mondiale Superbike Genesio Bevilacqua e l’ex pilota Michel Fabrizio, attuale team manager di Malagoli, nonché Fabio Barone, presidente del Ferrari Owners’ Club Passione Rossa di Roma, che ha organizzato l’evento. Protagonista anche la Ducati Superstock vincitrice della Coppa del Mondo FIM Superstock 1000 nel 2014 con Davide Giugliano del team Althea, la prima moto ufficiale ad essere stata guidata da un pilota diversamente abile: la portò in pista Emiliano Malagoli alla fine della stagione. Il docu-film ha avuto anche il patrocinio del Moto Club Roma.9MaxLaguidarauno

Commenta Fiammetta La Guidara: “Attraverso le storie meravigliose di questi tre piloti ho voluto lanciare un messaggio trasversale”, ha dichiarato l’autrice Fiammetta La Guidara, giornalista da sempre impegnata nel motorsport, e “voce” nelle dirette televisive di campionati a due e quattro ruote. “I tre protagonisti, infatti, sono motociclisti, ma se nel caso di Nicola, Emiliano e Alan tornare alla normalità ha coinciso con il loro ritorno in moto – perché è ciò che facevano ‘prima’ – per altri ci saranno traguardi diversi da raggiungere. L’essenziale è non voltarsi mai indietro.

“Il mio obiettivo è diffondere quanto più possibile – gratuitamente – questo docu-film”, aggiunge Fiammetta. “Vorrei che venisse visto in tutti gli istituti di riabilitazione, nei centri protesi e ovunque c’è qualcuno che soffre e che pensa che la propria vita sia finita. Perché non è così. C’è sempre una seconda opportunità, e si deve avere la forza di trovarla in noi.

7Laguidaralocandina“La proiezione di questo documentario è stata anche l’occasione per festeggiare un insolito connubio: il mondo delle quattro ruote, infatti, si lancia in una corsa di solidarietà per sostenere il motociclismo”, dichiara La Guidara. “La presentazione del documentario in programma al Voice è stata interamente sostenuta dal Ferrari Owners’ Club Passione Rossa, che è spesso impegnato in missioni sociali e che ha creduto fortemente nel progetto, condividendo con me l’esigenza di divulgare quanto più possibile il messaggio di coraggio che proviene da questi tre straordinari piloti”.

TRAILER – Link del trailer: https://vimeo.com/217485262

La Programmazione TV - Il docu-film sarà trasmesso su Automoto TV, canale 218 di SKY, con undici passaggi e con la seguente programmazione: venerdì 19 maggio h 20.30, sabato 20 maggio h 4.30 e 23.00, domenica 21 maggio h 14.00,  Lunedì 22 maggio h 6.30 e 13.00, Martedì 23 maggio h 7.00 e h 14.00, Mercoledì 24 maggio h 6.30 e h 13.30, Venerdì 26 maggio h 7.00.

Nelle foto si riconoscono: Fiammetta La Guidara, Max Giusti, Emiliano Malagoli, Chiara Valentini, Genesio Bevilacqua, Michel Fabrizio.

(Foto di Claudio Patriarca)