Skip to main content

Ballareviaggiando di dicembre 2016

BVscarpetacchi14E' on line il numero di dicembre 2016 di www.ballareviaggiando.it che annuncia l'arrivo a febbraio 2017 della dodicesima edizione di Danzainfiera a Firenze (Homepage). Un appuntamento per tutti gli appassionati della danza che si preannuncia ricco di sorprese ed eventi emozionanti e di occasioni  per avvicinare una pluralità di stili e generi di danza per tutti i gusti. Il presidente Alessandro Sanesi anticipa i focus principali della nuova edizione. Ballareviaggiando è tra i web partner della manifestazione.

In Paesindanza si va alla scoperta dell'anima del Brasile, ovvero il Samba, genere popolare di musica e danza che quest'anno ha festeggiato i suoi 100 anni. L’anima profonda dell’Africa, spirito religioso, antiche culture, ritmo,  energia del Carnevale, bellezza, gioia: tutto questo, e non solo, è il Samba, piena espressione della “brasilianità”, una bandiera del paese, lontano da ogni stereotipo.

In Protagonisti, incontriamo i Tamburi giapponesi, Taiko, magicamente interpretati dal trio al femminile Taiko di Rita Superbi, Catia Castagna e Marilena Bisceglia. Una scelta di vita e di arte che comprende percussioni, danza, teatro, arte marziale e che coinvolge il corpo e la mente.BVbannertarantella

In Eventi count down per TARANTELLA POWER - BACCANALI SONORI, XV edizione, dal 26 al 29 dicembre prossimi a Tiriolo (Catanzaro), nel Parco Archeologico Gianmartino, a cura dell’ATS costituita dal Comune di Tiriolo e l’Associazione ARPA di Catanzaro, ideatrice e organizzatrice di Tarantella Power fin dal 1998. La Direzione Artistica è di Antonio Critelli e Danilo Gatto. Anima dell'evento laboratori musicali e di danza per promuovere  ulteriormente i legami con la cultura locale. Ballareviaggiando.it tra i partner.

In tour fino ai primi di dicembre attraverso l'Italia "Ballando on the road": la squadra di Ballando con le stelle alla ricerca di nuovi talenti, una manifestazione in collaborazione con le gallerie Auchan.

BVviennaballoE sul fronte classico un evento: tour italiano per "Lo Schiaccianoci più bello" a cura di Daniele Cipriani.

Per Musica Danze Popolari l'incontro con Chiara Candidi, danzatrice tradizionale, insegnante e fondatrice del Gruppo di danze etniche italiane Radicadanza, che ci parla dei suoi corsi, stage e spettacoli teatrali basati sui più antichi balli popolari, tutti riconducibili alla grande e splendida famiglia delle Tarantelle, un patrimonio radicato nel passato ma da vivere come ‘contemporaneo’......

E in un audio libro, a cura di Nando Citarella e Luigi Jovino, la storia della banda degli Screpanti di Rocca di Papa: una tradizione che vive dal 1919.

Per la rubrica  Viaggi tematici legati al ballo, un viaggio di ricerca per l'8 dicembre in Calabria sulle tracce della tarantella con Nando Citarella. A Capodanno il richiamo del valzer, a Vienna, al Grand bal di San Silvestro con Il Sipario Musicale. E a febbraio la Colombia, un paese tutto da scoprire compreso il Carnevale di Barranquilla, dove è protagonista il ritmo del caribe.

Iniziative: tornano (Home Page) gli appuntamenti di ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e di congressisti: una esperienza culturale e di socializzazione. Prossimo appuntamento il 10 dicembre nell'ambito di Ials Etnica, a Roma presso lo IALS, un progetto artistico di Francesca Trenta.

Per Musica & Parole Ottobrata Romana, il progetto spettacolo portato in scena da Ambrogio Sparagna e Luca Barbarossa, e la prima edizione del festival "Che fine hai fatto cantautore", un omaggio a Franco Califano.

Per concludere  la sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati e video.  News sempre aggiornate su festival, corsi, stage, spettacoli ed eventi in giro per il mondo.

www.ballareviaggiando.it