Skip to main content

Ballareviaggiando.it di Ottobre-Novembre è On Line

BV16

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' on line il numero di ottobre novembre  2017 di www.ballareviaggiando.it che conduce i suoi lettori in due mète  affascinanti. Per Paesindanza il viaggio fa tappa in Grecia, culla di ogni forma di conoscenza e di arte nell’antichità, e che oggi ha ancora molto da dire in materia di danze popolari. Questo paese, storicamente legato al nostro, sarebbe davvero inimmaginabile senza musica e balli tradizionali. Il panorama è variegato, ma sempre dominato dalla tendenza alla socializzazione, dal piacere di sentirsi parte di un gruppo: caratteristica che fa pensare ai tempi lontani in cui nacque la democrazia…  

Altra meta la Corea, paese tra passato e futuro, che si è espressa nello spettacolo "Profumo di Corea" (il 3 ottobre, al teatro Argentina di Roma) attraverso le sue danze popolari e i suoi suoni. Una performance di grande suggestione, che ha raccontato  una cultura millenaria che porta nel suo cuore il sentiment ‘Han恨’, dolore e speranza, rappresentato da varie danze tipiche.

PerProtagonisti, a colloquio con il maestro, coreografo e regista Luciano Mattia Cannito, che racconta la sua esperienza de La Notte della Taranta, il suo impegno per la valorizzazione e tutela della danza e delle compagnie di ballo italiane e presenta il suo  Oscar della Danza che si svolgerà il 29 ottobre negli spazi di Cinecittà World, alle porte di Roma. I dettagli dell'evento sono illustrati anche in  HomePage. Cannito ha curato una Ndt di tutto rispetto, celebrando il ventennale della manifestazione, dove la danza ha trionfato in mille sfumature mettendo in luce il suo aspetto gioioso, sereno, giocoso e non solo grazie a un talentuoso corpo di ballo più la grande sorpresa dell’ étoile Nicoletta Manni.

Ricco il calendario di Eventi. con le prime anticipazioni  di DanzainFiera 2018 a Firenze che si prepara a essere sempre più ricca e sempre più in linea con i desideri dei ballerini e con gli appassionati di danza. Al via dif ON TOUR a caccia di talenti e l'iniziativa sui social “costruisci #dif2018 insieme a noi” ..tanto per cominciare. Ballareviaggiando tra i web partner della manifestazione anche quest'anno.BVBolle9

Cento giorni di di eventi internazionali nei luoghi più prestigiosi della Capitale; è il Romaeuropa festival, che fino al 2 dicembre propone 80 progetti con 60 spettacoli. E poi mostre, installazioni, convegni e percorsi di formazione; 174 repliche in 24 diversi luoghi, per un totale di 57.600 posti di spettacolo in vendita; 7 prime assolute, 32 programmi internazionali.

Nella rubrica Viaggi tematici legati al ballo e alla musica la proposta del tour operator Il Sipario Musicale per un break a  Milano per assistere al balletto de La signora delle camelie con Roberto Bolle e, sempre protagonista Bolle, per un Capodanno a Torino con il balletto Bolle and Friends. Da ricordare che parte a novembre La crociera del Tango con Costa Crociere a bordo di Costa Mediterranea: un itinerario affascinante, lezioni con maestri di alto profilo, spettacoli e tanta atmosfera da milonga. Per Scuole, si torna in Grecia con i corsi proposti dalla scuola Opa Opa di Roma rivolti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle danze popolari elleniche: un percorso itinerante e danzante che tocca sia le isole dell’Egeo che le regioni della Grecia continentale. Verranno insegnate sia danze appartenenti al genere dimotiká (di carattere rurale-contadino) che rebétika (di tipo urbano). A passo di danza in Irlanda: ha aperto nella capitale ROIS Dance School, scuola di danze irlandesi e scozzesi. La scuola  è nuova, ma può contare su una squadra di insegnanti con oltre dieci anni di esperienza.

PerMusica e Parole tutto sulla stagione teatrale e musica de Il Salotto di Pulcinella di Roma, patròn Vincenzo De Vivo, una programmazione ricca e brillante che porta in scena le mille anime di Napoli, con una strizzatina d'occhio anche alla cultura romana. Il tutto con degustazione doc. E News sempre aggiornate su eventi, stage, mostre e spettacoli...

Per concludere la sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati e video: I Calanti a Castelgandolfo, convegno su Califano nel quinto anno della sua scomparsa, Ardea.   

Iniziative: ricordiamo gli appuntamenti di ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta. Incontri on demand in locali romani con stage più aperitivo. Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.