Skip to main content

BALLAREVIAGGIANDO.IT: ON LINE MAGGIO/GIUGNO

logoBVNew5On line il numero di maggio-giugno 2017 di ballareviaggiando.it  che racconta in Homepage - il Mayur India Fest 2017, quarta edizione, il Festival che celebra la danza e la musica indiana in tutte le sue sfumature, creato a Milano da Maya Devi, danzatrice e docente, nel 2013 per diffondere in Italia la danza, le arti e la cultura indiana nella loro forma più alta e raffinata.Un percorso artistico originale e unico di 11 settimane che vede lo spettatore protagonista di un viaggio autentico attraverso la musica, la danza e le arti indiane, dall’India tradizionale a quella moderna, con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale.

In Paesindanza un tuffo a Vienna, la città del valzer. Il Museo del valzer dedica una rassegna al 150° anniversario del brano dedicato da Strauss al “Bel Danubio blu” e al celeberrimo ballo in tre tempi partito dall'Austria alla conquista del mondo, che conserva intatto il suo fascino e continua ad evocare atmosfere festose. Oltre alla bellezza delle musiche e al ritmo orecchiabile, il grande successo del valzer nell'800 era legato al fatto che per la prima volta la coppia di ballerini danzava abbracciata...BVgattopardo8

Per Protagonisti le emozioni dello spettacolo Caruso di Mvula Sungani, andato in scena al Teatro Olimpico di Roma: la tradizione accoglie  la danza moderna che punta  dritto alla pura espressione del corpo e si lascia accompagnare  da melodie e ritmi che portano verso il Mediterraneo. Sullo sfondo la lirica di Caruso, il canto di Lucio Dalla, le melodie degli Unavantaluna, e il fruscio del mare. 

InEventi, il ritorno di Etnie, un'idea di Nando Citarella, una manifestazione ormai arrivata alla sua 25ª edizione, e sempre di più appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono trascorrere una settimana di vacanza per coltivare e approfondire la passione, l’interesse o la semplice curiosità per le culture e le tradizioni popolari di molti paesi del mondo. Corsi e laboratori di danza, canto, percussioni entrando nell'anima di alcuni paesi nei quali le tradizioni popolari sono particolarmente vive con maestri di riconosciuta fama internazionale. Dal 20 al 27 agosto 2017, a Marina di Camerota (Salerno - Campania), all'interno del villaggio turistico "Villamarina"

PerMusica e Danze Popolari l'incontro con Clara Graziano, musicista, compositrice, amante della danza popolare, una presenza  fissa nell’Orchestra Popolare Italiana guidata dal maestro Sparagna, con il suo fidato organetto, un legame antico  frutto  di un vero e proprio colpo di fulmine...

Per la rubrica Viaggi tematici legati al ballo e alla musica, Sipario Musicale, tour operator specializzato e leader assoluto nel panorama internazionale, che dal 1995 apre le porte dei teatri e dei festival più prestigiosi in Italia e nel mondo, propone per l'estate appuntamenti legati alla danza di grande livello. Due le tappe Spoleto e Roma. Aperte le vendite de La Crociera della Pizzica: l’anima musicale del Salento sale a bordo di MSC Meraviglia  dal 2 al 9 ottobre 2017 per la quinta edizione di questo evento. Organizzazione Ruffo Viaggi. Lezioni di pizzica e tamburello, spettacoli, concerti, socializzazione e condivisione con artisti di pregio: I Tamburellisti di Torrepaduli, Serena D’Amato, Luigi Marra, Io te & Puccia, e il dj Marco Giorgino.

bvdonbacky8Per Scuole il programma di stage e laboratori per la primavera estate di CosiArte di Ostia, “luogo di incontro aperto a tutti, con forme d'espressione quali la danza, la musica e le arti visive, in cui le persone si confrontano e condividono idee”, che ha preso vita dal 2014. Direttrice artistica Rozenn Corbel insieme a Silvia Sabatini.

Per  Musica e Parole "Pianeta Donna Don Backy", ultimo CD dell'artista, composto da 12 canzoni, dedicato all'universo femminile "in un momento in cui la donna conquista sempre più grandi traguardi, ma nello stesso tempo subisce le sopraffazioni e le violenze più umilianti, fino ad arrivare agli estremi, in cui le viene tolta la vita".

Per concludere la sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati e video: Medley Eugenio Bennato, Parco della Musica di Roma, intervista ai Milk and Coffee, video canzoni partecipanti al Festival della canzone romana di Franco Califano.

www.ballareviaggiando.it