Skip to main content

"CAVALLINO ROSSO" a TIVOLI: VIAGGIO NELLA RISTORAZIONE D'ECCELLENZA

gerardopizze24

Nel pieno dell'estate, Tivoli si anima di turisti che vanno a visitare Villa d'Este e Villa Adriana, i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, ed anche il Centro Storico, la Rocca Pia, la Cattedrale, la magica Villa Gregoriana, il Tempio della Sibilla: proprio a due passi dagli ultimi due due magnifici siti, è ubicato il ristorante "Cavallino Rosso", da 55 anni al servizio di una clientela numerosa e sempre soddisfatta.cavallinorosetta16 

Il ristorante è stato fondato nel 1961 da Gerardo Curci, che insieme alla consorte Rosetta, ai figli Michelino, Lucia e Sabine, Bruno Balzamo, con la preziosa collaborazione dello chef Simone Martorana, propone menù variegati, prevalentemente a base di pesce, ma con straordinarie specialità firmate dalla chef Rosetta, vale a dire il capretto alla cacciatora, le lasagne, i cannelloni, ed altro ancora.

Gli ospiti apprezzano tutte le proposte innovative e nello stesso tempo tradizionali con cui vengono accolti in questo locale ben inserito nel contesto cittadino di Piazza Massimo, da cui si ammirano le cascate di Villa Gregoriana e l'elegante Tempio della Sibilla.

E quando gli onori di casa li fanno anche Lucia Curci e Bruno Balzamo, con Sabina Curci, l’ospite si sente davvero come a casa.

16simonemartoranachefSimone Martorana, 26 anni e un grande talento, è entrato immediatamente nello spirito di inventiva e fantasia che anima il gruppo, ed ha  “realizzato” - fra gli altri - un primo piatto gustosissimo: “Cacio e Pepe con Calamari alla menta”. 

Fra le notevoli proposte nel menù del ristorante, Michelino Curci suggerisce  le Tagliatelle di seppia su crema di piselli e pomodori confit, o anche l’Alice in carrozza con salsa tartara. E fra i primi oiatti, le Linguine allo Scoglio, gli Spaghetti e Vongole, le Tagliatelle al Ragù "di Rosetta", nonché un piatto super: la Lasagna al ragù di tonno fresco con melanzane dorate e fritte; e fra i secondi si può optare per il Baccalà panato alle mandorle e papavero, i Rotolini di sogliola alle nocciole con peperoni in agrodolce e riduzione di balsamico.

C'è sempre, ovviamente, per chi ha gusti più semplici, il pesce fresco da cucinare alla griglia.cavallinioLuciatavolo12

Ma non possimo concludere questo nostro "viaggio nella ristorazione del Cavallino Rosso", senza menzionare la “Gerardo’s Pizza”: margherita o napoletana, è preparata secondo una ricetta segretissima e con un risultato straordinario, che gli è valso una Targa di benemerenza, il giusto riconoscimento per il suo grande talento, per le sue capacità imprenditoriali ed anche, ovviamente, per la preparazione della sua pizza unica.

Molto gustosi i dessert: numerosi i dolci provenienti dalla Costiera Amalfitana, a cominciare dalle Delizie al Limone… ed è ottimo anche il gelato.

CAVALLINO ROSSO

Piazza Massimo, 8

TIVOLI (Villa Gregoriana)

Tel. 0774 335106

Nelle foto dall'alto: Gerardo Curci e le sue mitiche pizze; Rosetta Curci davanti al Ristorante; Simone Martorana ai fornelli; Lucia Curci che accoglie gli ospiti.