Skip to main content

"COMUNICARE L'EUROPA", STRAORDINARIO EVENTO PER L'ARTE E LA CULTURA

comunicareCONSfilippmasott25Nella foto da sinistra Giovanni Masotti e il Prof. Luca Filipponi

comunicareRoby5

 

Testo e foto di Roberta Gulotta

Bravi, creativi e vulcanici gli inventori nonchè padroni di casa, il Prof. Luca Filipponi e l'Artista e Grafica Paola Biadetti) hanno realizzato uno degli eventi di maggior prestigio nel panorama Artistico Culturale Nazionale ed Internazionale. 

Si è svolto infatti a Roma giovedì 4 febbraio, presso la Camera dei Deputati - Sala del Refettorio, il “Premio Internazionale Comunicare L’Europa” con ospiti d’eccezione quali Giovanni Masotti e l’On. Cosimo Maria Ferri sottosegretario alla Giustizia.

L’edizione 2016 del Premio è stata condotta dal bravo, ironico e coinvolgente giornalista ed opinionista di Rai2 Roberto Mattioli.

comunicarefilipp.biadetti14Il Prof. Filipponi e Paola Biadetti (nella foto qui a sinistra) non sono nuovi a successi di questa portata, basti pensare allo Spoleto Festival Art (del quale il Prof. Filipponi è Presidente e la Biadetti Direttore marketing e Relazioni Esterne). Un’edizione dedicata anche quest’anno all’arte ed alla cultura, con presentazioni di monologhi e pièce teatrali, che si sono succedute, con il coronamento delle opere d’arte esposte e presentate come una vera e propria scenografia. 

Un posto d'onore a firma Paola Biadetti, il dono per ogni ospite intervenuto, handmade dell'artista stessa, che ha dimostrato tutta la sua bravura sia nella parte organizzativa che nella parte artistica, proponendo inoltre la sua mostra personale che per l’occasione ha ideato realizzando 15 opere uniche da titolo "L’Europa vola” - tecnica mista su tela. 

Non sono mancate le opere grafiche prodotte dal Prof. Massimo Zavoli, già noto per le sue bellissime acqueforti (Giovane Europa), ma anche le opere dell’arch. Piergiorgio Maiorini, di Vittoria Palazzolo, Martino Bissacco, Stefania Gagliardi. All'interno di questo scenario carico di arte e di cultura, si inserisce la presentazione del Catalogo Internazionale Cida diretto da Remo Alessandro Piperno con la copertina del pluripremiato maestro modenese Giuseppe Menozzialtavolotre15

Dopo i saluti istituzionali, il bravissimo attore Stefano De Majo ha recitato un monologo sull’Europa, molto coinvolgente.

Molte le novità dell’edizione 2016: come ha affermato il presidente Luca Filipponi, è stato infatti assegnato, con il patrocinio dell’AIREC,  il "Premio dell’Accademico dell’Europa", ed è stata presentata inoltre la Fondazione Tau presieduta da Umberto Giammaria.

La manifestazione si è conclusa con la rappresentazione dell’ Oratoria per la Pace a cura dell’associazione J. Beuys ed oltre. Tra le partnership strategiche vanno segnalate quella con il Settimanale di costume e società “Si” diretto da Aurora Florio ed il Caffè Greco di Roma rappresentato dal direttore artistico del premio Spoleto Letteratura Angelo Sagnelli.

Ecco l’elenco dei premati 2016:

comunicareFerri9Martino Bissacco artista; Alfonso Bottone giornalista e direttore di Incostieramalfitana.it; Luigi Bruno Stilista; Gino Capitò Medico; Ernesto Carpintieri Pres. Airec; Luciano D’Alfonso Pres. Regione Abruzzo; Elia Fiorenza Giornalista e docente; Elettra Ferraù giornalista; Giuseppe Gargani Parlamentare Europeo; Tania di Giorgio cantante Lirica; Eugenio Giani Pres. Consiglio Regione Toscana; Giovanni Masotti Giornalista Tg1; Emilio Musacchio medico e direttore sanitario; Vittoria Palazzolo Artista; Nicola Sciannimanico Poeta e avvocato; Francesco Petrino avvocato consigliere diplomatico; Salvatore Simeone Medico; Maria Lucia Soares organizzatrice di eventi internazionali; On. Cosimo Maria Ferri (nella foto a sinistra) sottosegretario di Stato alla Giustizia; Ennio Calabria Artista, Autore del Manifesto Spoleto Art Festival 2016; Aurora Florio Direttore Settimanale comunicaresala16VITA

Tra i premiati anche la giornalista Elettra Ferraù  (Direttore Generale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi) la quale è stata premiata dal carismatico Maestro Ennio Calabria con un'opera di Paola Biadetti ed una di Massimo Zavoli, ricevendo inoltre una bellissima medaglia e l’attestato di premiazione.

Elettra Ferraù nel suo intervento ha ricordato il Padre Alessandro, fondatore del prezioso Libro, con un piacevole scambio di ricordi con i Giornalisti Giovanni Masotti e Roberto Mattioli in merito a cinema, arte e spettacolo.

Ricorrono inoltre, proprio in quest’ anno, i 40 anni di carriera giornalistica della Direttrice, alla quale facciamo i nostri migliori complimenti ed auguri.