Skip to main content

Con “Visit Italy!” si alza il sipario su NF15

Il 25 e 26 settembre, al multievento di Bergamo, con il ministro Dario Franceschini si parlerà di turismo: un’analisi della situazione attuale e i programmi per il futuro

FranceschiniD6Turismo in primo piano a NF che inaugurerà la 15° edizione con l’evento “Visit Italy!”. Il convegno, al quale prenderà parte anche il ministro del Mibact Dario Franceschini, riunirà pubblico e privato per fare il punto della situazione e rilanciare uno dei settori trainanti dell'economia nazionale.

Venerdì, alle ore 10 nella Sala Caravaggio, verranno tracciate le linee guida di un nuovo piano strategico nazionale e stilata una lista di priorità condivise per tornare a far crescere l’attrattività turistica al Paese.

Magda Antonioli, Direttore Met Università Bocconi, modererà gli interventi degli ospiti presenti: Carlo Calenda (Viceministro Sviluppo Economico), Giorgio Gori (Sindaco di Bergamo), Giovanni Lolli (Coordinatore Regioni e Ass. Turismo Regione Abruzzo), Andrea Gnassi (Sindaco di Rimini e Pres. Anci) e, ovviamente, Dario Franceschini (Ministro Mibact).

Interessanti, e numerosi, gli argomenti sui quali confrontarsi: la promozione del Bel Paese all’estero e l’identificazione del ruolo dell’Enit, la riflessione sulle dimensioni delle imprese che oggi vedono le attività a conduzione familiare ai primi posti, la valutazione della competitività dell’offerta delle nostre infrastrutture e la formazione del personale impiegato al loro interno, la definizione di un piano per cercare di attirare gli investimenti internazionali, infine ottimizzare un’efficace attività di marketing grazie al maggior sviluppo tecnologico.

Un confronto estremamente utile e necessario a due anni dalla presentazione del piano strategico per lo sviluppo del turismo in Italia e a otto mesi dalla legge 29/07/2014 n. 106 promossa, appunto, dal ministro Franceschini. 

L’impegno per consolidare e rilanciare questo settore non si limiteranno alla due giorni di NF15. Successivamente, infatti, a cadenza trimestrale, verranno organizzate altre tre tavole rotonde per fare il punto sulla strada intrapresa. Non solo monitorare lo sviluppo dei provvedimenti adottati, ma anche valutare le eventuali azioni correttive da apportare alla strategia stabilita a inizio autunno.

Un programma che non si esaurisce nella due giorni alla Fiera di Bergamo, ma che punta già alla prossima edizione di NF dove, ancora una volta, le strategie per rilanciare il turismo torneranno protagoniste per riconsegnare all'Italia il ruolo che le spetta.

__________________________________

NF15 è tra i più significativi eventi business to business in Italia per il settore turistico. Un'opportunità unica per incontrarsi, promuoversi, realizzare business ed entrare in contatto con la domanda nazionale e internazionale del prodotto e dei servizi turistici.

Secondo la rilevazione di Confartigianato sono gli stranieri a trainare il turismo made in Italy: negli ultimi 12 mesi il loro numero è aumentato dell’1,8% e rappresentano il 49,6% delle presenze turistiche nel nostro Paese. Tra giugno 2014 e marzo 2015 in Italia si sono registrate 378,3 milioni di presenze turistiche, con una crescita dello 0,6% rispetto all’anno precedente. Per quasi la metà (49,6%) si tratta di visitatori provenienti dall’estero. Una percentuale che colloca il nostro Paese al secondo posto nell’Ue, dopo la Spagna, per la quota di turisti stranieri ospitati lo scorso anno. Ma l’Italia conquista il primato tra i Paesi europei per le presenze turistiche concentrate nei quattro mesi estivi da giugno a settembre 2014: il 16,1% del totale Ue, davanti a Francia (15,9%) e Spagna (14,3%). Nella classifica delle regioni che hanno visto la maggiore presenza turistica il primo posto spetta al Veneto (16,3%) seguito da: Trentino Alto Adige (11,8%), Toscana (11,3%) e dall’Emilia Romagna (9,7%). Le città più visitate sono Venezia (9%), Bolzano (7,7%), Roma (6,8%), Rimini (4,1%).