Skip to main content

Consegna delle “Stelle al Merito Sociale”

Tornano le Stelle al Merito Sociale, promosse dall’associazione non-profit Cultura&Solidarietà. L’appuntamento, ad ingresso gratuito su prenotazione, è per il prossimo 23 ottobre al Teatro dal Verme di Milano.

Con questa nona edizione si rinnova un appuntamento che negli anni si è affermato come momento unico di confronto e di riconoscimento per tutti coloro che contribuiscono alla crescita sociale e al benessere delle popolazioni, spesso in modo sommesso.

“Tutti gli anni l’apertura della giornata è dedicata a un convegno che tocca nel vivo le problematiche socio-economiche. Quest'anno si caratterizza per l’attenzione particolare che abbiamo voluto dare al giornalismo d’inchiesta, spesso minacciato, da chi è ritenuto scomodo e d’intralcio ad interessi inconfessabili o semplicemente a difesa del familismo o della negazione del merito”, ha dichiarato Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura&Solidarietà: “Ecco  giornalisti di diversa provenienza ed esperienza hanno aderito a confrontarsi su un argomento così delicato e importante per la stessa tenuta della democrazia, della uguaglianza, della solidarietà e della dignità delle persone. Parafrasando Stefano Rodotà, siamo considerati i promotori della Solidarietà come utopia necessaria”.

14ProfZahiHawassPer quanto riguarda il conferimento delle Stelle al Merito Sociale la Direttrice generale, Nadia Mazzon, ha voluto sottolineare come “la Giuria, questo anno abbia trovato buone ragioni per scegliere più donne delle scorse edizioni. Un riconoscimento dell’impegno costante del genere femminile e un buon segno sulla direzione che la società italiana ha intrapreso”. Dopo il workshop sul giornalismo d’inchiesta che si terrà dalle 10.30 alle 13, la sera, dalle 20 fino alle 23, è prevista la consegna delle Stelle al Merito Sociale. Tra i premiati di questa edizione spicca un nome in particolare, Zahi Hawass, egittologo ed archeologo (nella foto a sinistra), segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie, già ministro delle Antichità d’Egitto.

Il professor Hawass il 24 ottobre, alle ore 18.00, terrà una lectio magistralis presso il Circolo Cobianchi di Milano. L’ingresso è libero previa registrazione e fino a esaurimento posti. “La visita del professor Hawass ci onora e ci aiuta nella diffusione dei valori alla base della nostra missione, promuovere la cultura e solidarietà”, ha sottolineato Francesco Vivacqua: anche perché “l’Egitto è un Paese al quale tutti dobbiamo qualche cosa, fa parte della storia di ciascuno di noi e merita di essere raccontato e scoperto con il suo carico di tradizioni, bellezza naturali e storia millenaria.

Per questo ringrazio l’Ente del Turismo Egiziano in Italia che ci ha voluto affiancare”.Emad10buona

“Sono lieto che un testimonial d’eccezione come Zahi Hawass, noto egittologo ed archeologo, sia stato premiato con la Stella al Merito Sociale per la sua capacità di innovare la ricerca sull’antica civiltà egizia e per la sua passione nel divulgare i tesori del nostro Paese in tutto il mondo”, commenta Emad Fathy Abdalla, Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano (nella foto a destra).

“Colgo l’occasione per ringraziare Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura&Solidarietà, e tutti coloro che con il proprio lavoro hanno trasformato questa manifestazione in una delle più importanti nell’ambito dell’impegno sociale. Ci auguriamo che questa iniziativa permetta ad un pubblico sempre più vasto di conoscere ed apprezzare il patrimonio culturale e paesaggistico dell’Egitto così come i valori e la tradizione millenaria della terra dei Faraoni”.

Gli altri premiati con le Stelle al Merito Sociale: Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale Napoli Nord, Francesca Vecchioni, presidente Associazione Diversity; Carlo Tavecchio, Presidente FIGC, Gianluigi Nuzzi, giornalista e scrittore; Cinzia Sasso, giornalista e scrittrice; Ercole Pignatelli pittore e scultore, Oscar Magi, Presidente Sezione Corte d’Appello di Milano; Maria Spadafora, nota fashion designer; Luigi Zoia, un grande filosofo Italiano; Rajae Bezzaz, di Striscia la Notizia; Sergio Pirozzi, Sindaco di Amatrice, Riccardo Bertollini, Presidente DNArt, Ivano Spallanzani, Presidente Banca di Sassari; Antonino Galliano, Governatore Lions Club; Federica Cantaluppi, dirigente del Comune di Milano; Suor Fulvia Ferrante della Cooperativa Martinengo.