Skip to main content

Convegno Nazionale Agricoltura Sociale e Turismo dei Valori

Opportunità per un nuovo welfare territoriale - Martedì 28 febbraio – ore 18.00 - Chiostro di Sant’Antonio – Piazza della Repubblica, Nardò (Le)

AgricolturaGAL11Si svolgerà in Terra d’Arneo il Convegno Nazionale promosso da da CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Nardò, Diocesi di Nardò-Gallipoli, GAL Terra d’Arneo e Comunità di Capodarco sul ruolo dell’agricoltura sociale nello sviluppo del nostro territorio e sulle potenzialità di un nuovo “turismo dei valori”.  

 L’appuntamento si propone di illustrare l’insieme delle pratiche innovative che rientrano nella definizione di “agricoltura sociale”, finalizzate a rivitalizzare le comunità mediante l’utilizzo delle risorse agricole e la creazione di ambienti di vita capaci di promuovere e far crescere le persone e le popolazioni.

Ad aprire il convegno i saluti di S.E. Mons. Fernando FilogranaVescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, Pippi MelloneSindaco della Città di Nardò, Antonio GabellonePresidente della Provincia di Lecce, Cosimo Durante (nella foto)Presidente del GAL Terra d’Arneo.CosimoDuranteLE4

Entrano nel vivo degli argomenti affrontati, apportando preziose testimonianze, Don Franco MonterubianesiFondatore Comunità di Capodarco, Ilaria SignorielloPortavoce Forum Nazionale Agricoltura Sociale, Cinzia PagniVice Presidente Nazionale CIA Agricoltori Italiani.

Modera Cesare Vernaleonegiornalista.

Il Convegno, aperto a tutti, avrà luogo martedì 28 febbraio p.v. alle ore 18.00 presso il Chiostro di Sant’Antonio, in Piazza della Repubblica – Nardò.