Skip to main content

DAL GIRO DEI TRE MARI AL GIRO DEI TRE LAGHI

16BRACCIANOTREVIGNANO

di Pietro Mariotti

Ormai da circa 5 anni noi del Moto Club Trevignano Romano partecipiamo al famosissimo Giro dei Tre Mari che si svolge puntualmente da 14 anni alla fine di maggio con durata dai 4 ai 7 giorni. Il giro ha come punto di ritrovo e partenza la bellissima Citta di Bari organizzato dal Vespa Club Bari. 

In questi 5 anni di partecipazione abbiamo attraversato in lungo e in largo tutta la zonasud della nostra Penisola come la Puglia, Calabria, Basilicata, Molise, Campania e Sicilia. Quest’anno il Vespa Club Bari ha voluto sorprenderci spingendosi dall’altra sponda dell’Adriatico in Albania. In una settimana abbiamo percorso circa 1.000 chilometri  tra le stupende coste e montagne altissime (dette Alpi Albanesi) in sella alle nostre Vespa insieme ad alti 200 partecipanti, attraversando da nord a sud tutta L’Albania passando per Durazzo, Valona, Saranda, Butrinto, Tirana e Kruja.16BolsenaCAPODIMONTE

Da qualche anno si parlava di organizzare il Giro Dei Tre Laghi, vista la presenza  di numerosiLaghi nel nostro territorio  Finalmente quest’anno il Team dell’Associazione M.C. Trevignano Romano sezione dell’Anziano Moto Club Roma: Alessio Romeo, Fabrizio Battaglia, Bernardino Bonanni e Claudio Talucci ha deciso di dar vita a questo attesissimo sogno. Non appena tornati dall’Albania, il 10 giugno 2018 parte il Primo giro dei Tre Laghi dall’ amatissimo Borgo di Trevignano Romano affacciato sulle coste del Lago Vulcanico di Bracciano (ottavo Lago Italiano per estensione), circondato dai Monti Sabatini. Siamo partiti numerosi in direzione di Sutri (VT) per poi attraversare il BorgoMedievale di Ronciglione (VT) inoltrandoci per i fitti boschi di faggio e castagno dei monti Cimini costeggiando fino a San Martino al Cimino (VT) il Lago di Vico che vanta il primato di altitudine tra i grandi Laghi italiani. Dopo aver percorso circa 70 chilometri ci siamo trovatidavanti alle maestoseantiche mura della cittadina di Tuscania (VT) e di lìabbiamo proseguito in direzione Marta (VT) fino ad arrivare sul Lago di origine Vulcanica più grande d’Europa (Lago di di Bolsena) precisamente a Capodimonte (VT) dove ci aspettavano per il pranzo al ristorante Riva Blu situato proprio davanti all’Isola Bisentina. Al giro hanno partecipato circa 50 persone tra cui molti giovanissimi centauri Trevignanesi in sella a Moto e Scooter sia d’epoca che recenti. 

Il nostro lavoro fatto con passione nell’organizzare questo evento è stato abbondantemente ripagato dalle espressioni positive e dai ringraziamenti di tutti i partecipanti. 

Questo ci fa ONORE !

L’Associazione Moto Club Trevignano Romano ringrazia tutti i partecipanti  e vi dà appuntamento al prossimo evento che si svolgerà nel mese di settembre in una località della regione Umbriacolpita dal terremoto del 2016.

ASSOCIAZIONE MOTO CLUB TREVIGNANO ROMANO

IL PRESIDENTE 

PIETRO MARIOTTI