Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee viaggiare

DALL'OSSERVATORIO CONFTURISMO-ISTITUTO PIEPOLI I DATI DI OTTOBRE

UNDER 35 ANNI E DONNE OVER 55

I PIU’ PRONTI A VIAGGIARE

L’indice di fiducia rimane stabile nel mese di ottobre con un valore pari a 64 punti, uguale a quello rilevato nell’ottobre del 2017. La propensione al viaggio rimane molto elevata, soprattutto per le classi più giovani che dimostrano una maggiore dinamicità nel viaggiare.

La rilevazione delle diverse tipologie di viaggiatori è il focus dell’indagine. Ne sono state individuate sette principali, delle quali tre hanno una maggiore propensione al viaggio.

L’indice di fiducia supera i 75 punti per i giovani che in vacanza cercano divertimento, amicizie e avventura, mentre altre due tipologie di viaggiatori raggiungono i 69 punti: i giovani che organizzano tutto nel minimo dettaglio e preferiscono visitare siti culturali, senza rinunciare al divertimento, e le viaggiatrici prevalentemente over 55 che vogliono conoscere, non solo l’arte, ma anche la cultura della destinazione visitata.

In quarta posizione, con un valore di 66 punti, poco più elevato della media, il cluster dei turisti che pongono al centro della loro esperienza di viaggio attività enogastronomiche e dello shopping.

Si evidenzia che la categoria dei giovani in cerca di avventura ha una maggiore propensione a fare nel prossimo trimestre una vacanza in montagna, mentre i giovani che organizzano il proprio viaggio meticolosamente preferiscono la visita del patrimonio artistico e culturale.

La visita di musei, mostre e monumenti rimane la principale motivazione di viaggio per un italiano su due e non a caso le destinazioni italiane, forti del proprio patrimonio culturale, sono quelle preferite da quasi quattro italiani su cinque.

A livello di destinazioni nazionali, la Toscana è in cima alla preferenze, seguita dal Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia e Lazio, mentre per l’Europa, la Francia e la Spagna sono le mete più scelte per il prossimo trimestre. Si evidenzia che i più giovani hanno una propensione ad andare all’estero doppia rispetto alle altre classi di età.

Banner 4Winds 700