Skip to main content

Dati di Traffico Aeroporti di Fiumicino e Ciampino

ADRnuova15

Da Gennaio a Dicembre 2016 -  E nel 2016: nuovo incremento di traffico per Aeroporti di Roma – Conferma del mercato cinese

L’anno che si è appena concluiso ha fatto registrare un nuovo record di traffico per Aeroporti di Roma.  Nel corso del 2016 sono stati infatti trasportati complessivamente circa 47,1 milioni di passeggeri, oltre 800.000 in più rispetto al 2015. Si tratta del picco massimo mai raggiunto nella storia degli scali della Capitale.

L’aeroporto di Fiumicino ha visto transitare nel 2016 oltre 41,7 milioni di passeggeri, con un incremento del 3,2%, frutto dell’estensione del network in termini di nuovi collegamenti e dell’aumento   dell’offerta sulle destinazioni già servite.

Il mercato domestico, con oltre 12,5 milioni di passeggeri, registra una crescita del 4,4%, dovuto principalmente a un incremento su rotte verso il Sud Italia (Bari, Trapani e Palermo).

Il mercato internazionale, con volumi pari a circa 29,2 milioni, ha registrato buone performance di traffico con una crescita del 2,7% rispetto all’anno precedente. Lo sviluppo è stato trainato soprattutto dal settore Extra Ue, che crescendo del 3,7%, ha superato i 10,3 milioni di passeggeri. Le aree che registrano i migliori risultati sono Estremo Oriente (+14,8%) e Centro Sud America (+13,8%); significativo anche il contributo del Nord America e del Medio Oriente.FCOTerminalTotale15

Positivi anche i risultati  registrati nel mercato europeo, i passeggeri sono stati oltre 18,8 milioni e la crescita  pari al 2,1%. Le destinazioni  che  maggiormente  hanno  contribuito  al  risultato  appartengono  alla Spagna e al Regno Unito (rispettivamente +12,6% e +7,2% in raffronto con il 2015.

Si conferma inoltre l’importante focus sul mercato cinese: il Leonardo da Vinci occupa già una posizione di leadership in Europa per numero di connessioni dirette con la Cina disponibili. Sono, infatti otto, oggi, le destinazioni collegate senza scali intermedi: Pechino, Xi’an, Chongqing, Haikou, Wuhan, Canton, Shanghai, Wenzhou. La strategia di sviluppo portata avanti da ADR in questi ultimi anni ha ottenuto importanti ritorni in termini di crescita del traffico, se si considera che nel 2016 sono stati circa 500mila i passeggeri che hanno viaggiato su voli diretti da e per la Cina, in aumento del 51% rispetto all’anno precedente, a testimonianza dell’elevato interesse della popolazione cinese per il valore storico e culturale della Capitale italiana, cui ha contribuito anche l’apertura, a luglio ’16, del volo diretto su Pechino di Alitalia che ha segnato il ritorno del principale vettore italiano in Cina, ampliando l’offerta tra le due Capitali.
Si aggiungono poi le destinazioni di Hong Kong e Taipei, che portano a dieci il totale di destinazioni direttamente collegate tra Roma Fiumicino e Greater China.

Sul mercato asiatico, inoltre, si segnala il costante miglioramento dell’offerta con l’introduzione di aeromobili di nuova generazione Airbus A350 e Boeing 787 su alcune delle principali destinazioni servite (ad es. Bangkok di Thai).

FCOMinori142017: un anno ricco di ponti che il calendario concederà per prendere pause e pianificare viaggi, favorendo, quindi, city breaks verso le principali mète internazionali. Il 21 dicembre è stata inaugurata la nuova area di imbarco E, destinata, appunto, ai voli Extra Schengen. Completata nei tempi previsti, per un investimento pari a 390 milioni di euro, l’infrastruttura - all’avanguardia in Europa - consentirà di accogliere 6 milioni di passeggeri in più ogni anno attraverso 22 nuovi gate complessivi, di cui 14 dotati di loading bridge, raddoppiando di fatto la capacità di imbarco dello scalo. Al suo interno, la “Piazza del Made in Italy”, un’esclusiva galleria dello shopping che propone ai viaggiatori le migliori griffe italiane e internazionali con i suoi 40 punti vendita e ben 10 ristoranti dall’offerta fortemente qualitativa e diversificata. Un importante investimento sul fronte del miglioramento della qualità e dei servizi, obiettivo sul quale la società di gestione aeroportuale, Aeroporti di Roma, ha concentrato il suo impegno nel corso degli ultimi anni. E si sono già raggiunti i primi risultati; secondo la classifica internazionale di ACI Europe (Airport Council International, l’associazione internazionale che monitora e certifica la soddisfazione dei passeggeri in oltre 250 scali in tutto il mondo), il Leonardo da Vinci chiude il 2016 diventando per la prima volta l’aeroporto UE più gradito dai viaggiatori e primo HUB europeo per qualità dei servizi con un valore record di 4,18 su una scala di 5 punti percentuali. A trainare l’escalation di Fiumicino servizi come i controlli di security, i viaggiatori hanno premiato la cortesia del personale, l’accuratezza e la velocità del servizio; il Wi-Fi libero e gratuito anche per lo streaming; e le nuove postazioni e-Gates per il controllo automatico dei passaporti. In termini di comfort, significativo impatto hanno avuto l’igiene e la disponibilità delle toilette, tra i servizi maggiormente graditi dal passeggero, insieme alla generale pulizia delle aerostazioni, costantemente monitorata da ACI EUROPE.