Skip to main content

FEBBRAIO 2018: BALLAREVIAGGIANDO.IT E' ON LINE

15bvgiuliamaglione

On line il numero di febbraio 2018 di www.ballareviaggiando.it che  si apre in Home Page con le ultime notizie su Danzainfiera 2018, dal 22 al 25 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze, all'insegna del wow, dello stupore, con tante novità e sorprese, e tanti ritmi del mondo, dal flamenco alla danza orientale a Bollywood... E come avviene ormai da quattro anni, negli spazi Dif torna lo spettacolo Ballareviaggiando, quest'anno ...." Tra Terra e Mare", in programma il 23 febbraio alle 18,30.

Un progetto di Francesca Trenta, in danza con il suo ensemble I Passi della Tradizione, e la  partecipazione di Onirika di Rossella Lazzari, e dell'associazione Terpshifori Danze Greche di Anna Botsio. Un viaggio tra terra e mare in cui danzeranno  insieme "cercando passi che legano culture apparentemente lontane". Dalle danze nomadi a quelle greche fino a quelle popolari italiane. Ballareviaggiando.it tra i web partner della manifestazione .

americancountrydancers15Per Paesindanza viaggio nel selvaggio ovest americano  sulle tracce del ballo country western: passi semplici, abbigliamento informale, movimenti di gruppo senza contatto tra ballerini, musica tipica del ‘far west’. E’ questa  la formula del ballo country western, che riscuote sempre più successo nel mondo. Nato nel ‘selvaggio’ ovest americano, questo modo di ballare ha origine dalle danze tradizionali dei paesi d’origine dei pionieri, ma i cow boys lo hanno subito reso uno stile a sé stante, divertente e insieme ‘riposante’.

Per Protagonisti  l'incontro con la danzatrice Manuela Adamo, romana di nascita ma di famiglia campana, compagna di vita, di lavoro e di arte del ballerino e coreografo aragonese Miguel Angel Berna. Lo spirito degli spettacoli legati al territorio, alle tradizioni, all'incontro di più culture che si intrecciano e si rincorrono nei suoni e nei passi di danza, raccontando sentimenti umani. Alla base delle creazioni coreutiche un approfondito lavoro di ricerca culturale e antropologica. Ad aprile a Roma, Teatro Olimpico, un nuovo lavoro della Compagnia dedicato a Luis Buñuel e alla terra d'Aragona.

Ricco il calendario di Eventi. Tour per l’Italia fino ad aprile per due compagnie di eccellenza di tango e flamenco, produzione Light Can Dance. Per il tango la compagnia di Roberto Herrera, il poeta del tango, che con dieci ballerini e orchestra dal vivo, racconta la storia di questo abbraccio universale in El Tango. E poi il flamenco in un affresco di danza e musica, con la compagnia Ballet Flamenco Español, in un tris coinvolgente. Tour italiano fino a maggio  anche per lo spettacolo teatrale Dirty Dancing, The classic Story  on stage, produzione Wizard, in occasione dei trenta anni del film cult Dirty Dancing. I grandi nomi della danza contemporanea francese partecipano alla seconda edizione di "Equilibrio festival", in programma dal 13 al 28 febbraio all'Auditorium Parco della Musica, a Roma. Una serie di appuntamenti imperdibili con Maguy Marin, Hervé Koubi, Système Castafiore, il Balletto dell'Opera di Lione e di Nizza.

Per Musica e Danze Popolari grande festa al Parco della musica di Roma (4 febbraio) con La Tarantella del Carnevale, un progetto originale del maestro Ambrogio Sparagna, con  la partecipazione di centinaia di maschere e danzatori tradizionali provenienti da Montemarano (Avellino), Tricarico (Matera) e dall'Area del Golfo di Gaeta, l'Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e il gruppo di Danzatori Popolari coordinati da Francesca Trenta.

Danza e musica popolare su Facebook: PizzicArte, Cultura & Musica del Sud, è una pagina Facebook che conduce in un viaggio culturale attraverso la musica salentina e del sud  grazie ad artisti eccellenti, ambasciatori di questo sound e della storia che portano con sè queste note. Tra i collaboratori, che affiancano la presidente Sabrina Sicara in un progetto specifico dedicato alla storia della musica popolare, Massimiliano Morabito, maestro organettista del Canzoniere Greganico Salentino, e Pietro Balsamo, primo ballerino della Notte della Taranta.

Nella rubrica Musica e Danze Popolari legati al ballo e alla musica, Carnevale, musica e folclore in Guadalupa, Antille Francesi, in una proposta del tour operator Seven Days. Tante idee per godere di Firenze nei giorni di DIF 2018 per fare il pieno di cultura, bellezza o anche semplicemente divertirsi fuori dalla Fortezza da Basso. Le possibilità sono tantissime, tra teatro, sport, arte e shopping. Con Terra di Danza alla scoperta dell'Albania, natura e storia, e la sua ricchezza di danze tradizionali. A luglio prossimo.

Per Musica e Parole la cantante Giulia Maglione (nella foto in alto) racconta il suo viaggio nella storia della canzone napoletana con atmosfere swing, jazz e latin. I suoi progetti musicali NapoliMalia e Mal di te dedicato a Pino Daniele.

Sanremo 2018: Franceschini lancia il portale della Canzone italiana, un secolo di musica su www.canzoneitaliana.itOltre 200.000 brani gratuiti per un viaggio lungo cento anni dalle jazz band degli anni venti passando per il rock, le canzoni d’autore e la musica popolare.

Tante news su stage, eventi e spettacoli e la ricca sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati.

Iniziative: ricordiamo gli appuntamenti  su richiesta di ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta. Incontri in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni e richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BallareViaggiando è su Facebook e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere eventi di danza e musica.