Skip to main content

 GIORNATA MONDIALE DEI PINGUINI: DOMANI FESTA A ZOOMARINE

24Pinguini

AL PARCO DI ROMA 15 ESEMPLARI SENSIBILIZZARE IL PUBBLICO A NON INQUINARE IL MARE E A SALVAGUARDARE LA SPECIE

Zoomarine, il più grande Parco marino italiano, festeggia domani 25 aprile 2018 la Giornata mondiale dei pinguini.

Ogni anno il 25 aprile si celebra infatti a livello internazionale la giornata di questi popolari e carismatici uccelli marini, una specie da tutelare perché fortemente a rischio estinzione.

Secondo gli esperti, i pinguini potrebbero estinguersi entro i prossimi dieci anni a causa dell’inquinamento, della riduzione di cibo e del cambiamento climatico accelerato dal comportamento umano. 

Zoomarine, da sempre impegnato in prima linea in Italia nella sensibilizzazione ed educazione ambientale, non manca all’appuntamento ed ha organizzato per domani una giornata speciale di avvenimenti educativi al Parco che ospita 15 pinguini africani di età compresa tra 6 mesi e 23 anni. L’ultimo nato, il piccolo Pino, è venuto al mondo lo scorso novembre ed è subito diventato la mascotte del Parco.

Biologi marini ed educatori accoglieranno il pubblico illustrando abitudini di vita e caratteristiche dei pinguini, unitamente ad ogni azione di eco sostenibilità da attivare a difesa della natura.

Durante la giornata, Zoomarine attiverà una serie di laboratori creativi con i bambini e gli adulti, chiamati ad impegnarsi in prima persona in azioni simboliche a favore della riduzione della plastica smaltita in mare e della pesca intensiva.

Nel mondo ci sono 18 specie in tutto di pinguini e tutte vivono nell'emisfero meridionale: 12 specie solo fra i ghiacci dell'Antartide sino alle acque della Nuova Zelanda, mentre altre 4 fra Africa australe e Sud America dove possono trovarsi ad affrontare anche alte temperature. Le rimanenti si trovano fra Australia e Nuova Zelanda. Il pinguino delle Galapagos è quello che vive più a nord di tutti, avendo oltrepassato l'equatore.

“Zoomarine è ambasciatore in Italia e nel mondo di una filosofia di vita che punta a conoscere, scoprire e rispettare la natura. In particolare quelle specie a rischio estinzione, come i pinguini che celebriamo ogni anno con una grande festa e che costituiscono una delle risorse animali più preziose del nostro Parco a cui dedichiamo sempre maggiore spazio e attenzione” spiega il dott. Renato Lenzi, amministratore delegato di Zoomarine.