Skip to main content

GIOVANNI BAGLIONI, LA GRANDE BELLEZZA DI UN CONCERTO

civitaponte24

- PARTERRE DE ROI A CIVITA DI BAGNOREGIO -

Splendida realtà del nostro Bel Paese, Civita di Bagnoregio (Viterbo) è ferma nel suo passato ricco di eventi, e rappresenta un esempio quasi unico di storia, arte, tradizioni e cultura.GiovanniaperturaVITA 

Civita di Bagnoregio è unita al resto del mondo da un ponte stretto e lungo, e personalmente non troviamo giusta la definizione di “Città che muore” (così denominata per via dei lenti franamenti delle pareti di tufo). La città è invece più viva che mai, ma è discreta e silenziosa con le sue case medioevali, i giardini, i balconi fioriti. Sotto, si apre una gigantesca vallata, che regala la vista indimenticabile di uno scenario emozionante. 

Il paese fa parte dei Borghi più belli d'Italia. Per la sua suggestiva posizione geografica  e il suo impianto medievale, ogni anno è meta di numerosi turisti ed è stata più volte utilizzata come set per il cinema.

In questo luogo magico ai confini della realtà, in una fresca sera d'agosto, sul sagrato della chiesa romanica di San Donato, si è tenuto il concerto di Giovanni Baglioni, un giovane musicista che possiede, e dimostra, una grande abilità tecnica insieme ad una carica passionale, una capacità di trasmettere profondamente i sentimenti, le immagini, le fantasie, i ricordi  che ispirano le sue composizioni, suonando con un talento indescrivibile la chitarra acustica.

GiovanniPieroCivita8E qui sentiamo di dover ricorrere a "mamma Wikipedia" per spiegare esattamente che cosa è questo strumento: "è un tipo di chitarra in cui il suono è prodotto,conPaolaterrazzo8 come per le altre chitarre, dalla vibrazione delle corde e si propaga ad intensità udibili attraverso la risonanza della cassa armonica, senza bisogno di amplificazione. Il termine "chitarra acustica" è un retronimo, coniato dopo l'avvento della chitarra elettrica che utilizza l'amplificazione elettronica per rendere il suono udibile". 

Fin qui la descrizione un tantino fredda e asettica dell'enciclopedia telematica, ma quando l'artista Giovanni Baglioni comincia ad eseguire brani come "Rubik", "Bijou", Anima Meccanica", "Toro Seduto", "Giro del giorno in ottanta mondi", “Get Up!”, “Bloody Finger”, “Sirena”, “Quando cade una stella”, “Dalla Cenere” ed altri ancora, mentre le orecchie ascoltano, gli sguardi non possono fare a meno di osservare, quasi ipnotizzati, le mani che si muovono "a tutto campo" sullo strumento, ottenendo risultati a dir poco strabilianti.GIOEMACASA9

Il concerto del 16 agosto – unica data di Baglioni a Civita di Bagnoregio - ha avuto un parterre variegato e composito, fatto di turisti, abitanti del luogo e dei pesi circostanti, autorità e gente di spettacolo come Piero Pacchiarotti Presidente della Civitafilm Commission, l'attrice Barbara Scoppa, il giornalista Emanuele Masini Direttore responsabile dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi con Federica Grassi, Clara Giovanetti, Elettra Ferraù giornalista ed altri ancora.

Il Presidente Pacchiarotti ha commentato: "Splendido spettacolo. Abbiamo avuto il piacere di ospitare Giovanni Baglioni a giugno durante il nostro International Short Film Festival ed abbiamo apprezzato le sue doti e le sue grandi capacità musicali. Ci auguriamo che sarà ancora con noi alla prossima edizione del Festival, nel 2015".

Nelle foto: Civita di Bagnoregio si erge maestosa, Giovanni Baglioni in concerto, Piero Pacchiarotti, Paola Massari, Elettra Ferraù, Emanuele Masini