Skip to main content

Giuseppe Mariano tira le somme di un buon 2014

 
A LECCE  CRESCE IL TURISMO DI QUALITA'
Giuseppe Mariano: "Il nostro 5 stelle L Risorgimento Resort ha aperto la strada al segmento Lusso, molto importante per la città e per il Salento. Al 4 stelle President grandi iniziative e ottii risultati. Il Design 3 stelle Eos Hotel rappresenta la risposta di Vestas Hotels & Resorts al proliferare dei bed&breakfast"G.Mariano11
risorgimento11HallIncontriamo il General Manager dei Vestas Hotels & Resorts Giuseppe Mariano, il quale tira le somme sull'anno 2014 che per il Gruppo è andato piuttosto bene. "Il Risorgimento Resort – afferma - registra una qualità assai elevata della clientela, al 70% dall'estero, oltre al gran numero di personalità della cultura, dello spettacolo, della politica che ormai sono ospiti frequenti, mentre le troupe cinematografiche e televisive lo scelgono per attori, registi, produttori durate la lavorazione di film e fiction. Ed è proprio grazie a questo hotel che Lecce ha visto crescere il turismo d'élite, che esiste e fornisce risultati apprezzabili. Qui arrivano anche numerosi "individuals" dagli U.S.A., e sono in crescita.
"Il nostro 4 stelle President, - aggiunge il General Manager -  che ha fatto la storia dell'ospitalità leccese, riceverà per Capodanno 250 ospiti provenienti da diverse regioni italiane, grazie a un accordo con un'importante Agenzia di Roma; il gruppo si tratterrà sei giorni durante i quali sono previste visite della città di Lecce, Capitale del Barocco, e delle più importanti località del Salento, da Otranto a Gallipoli a Santa Cesarea Terme, Santa Maria di Leuca ed altre ancora.ExternalPresident8
Per il Veglione di Capodanno avremo un'orchestra, e durante il pranzo del 1° gennaio non mancherà un gruppo di Pizzica Salentina. Ci sarà perfino una esibizione di tango argentino. Prevediamo per il President un piccolo restyling di una cinquantina di camere nel 2015, senza peraltro disturbare il normale andamento della struttura, che ospita durante tutto l'anno serie di gruppi, individuali e piccoli gruppi one shot prevalentemente dall'Italia, Gran Bretagna, Germania, ed ancora convegni e congressi, eventi culturali e corsi di formazione turistica e alberghiera, riunioni del Rotary e così via. Un piatto forte del President è la ristorazione, il nostro brunch domenicale ha un gran successo perché rispetta il concetto di value for money.
"L'EOS, il 3 stelle Design Hotel del Gruppo – incanza Giuseppe Mariano – rappresenta la risposta di Vestas Hotels & Resorts ai numerosi bed&breakfast sorti in città e fuori: costo contenuto, servizio eccellente, camere moderne e dotate di ogni comfort, garage gratuito, un'ottima prima colazione leccese. L'albergo inoltre ospita numerosi eventi culturali e mostre d'arte.
EOS HOTELexternal9"La peculiarità delle nostre tre strutture consiste nella vicinanza al centro della città.
"I risultati di quest'anno sono stati salvati grazie alla fluidità e al bilanciamento dei flussi. Abbiamo reagito bene anche se abbiamo un po' sofferto sul ricavo medio per camera.
"Se posso muovere un piccolo rilievo all'hotellerie leccese, ritengo che siano sorti troppi alberghi a 4 stelle, e a mio avviso oggi c'è un'offerta superiore alla richiesta".

"Su Expo 2015 – conclude Mariano – è difficile oggi quantificare una possibile ricaduta favorevole sul turismo nel nostro territorio. Noi portiamo avanti una strategia di crescita spingendo sull'incremento dei flussi dagli U.S.A. e sul Corporate, per raggiungere un solido rafforzamento della clientela, anche mediante il booking on line che è parte integrante del nostro progetto. Oltre naturalmente agli accordi con le Agenzie di Viaggi e con le Aziende".