Skip to main content

Gotthard Panorama Express

gottardoexpress24

Lo slow travel in treno e battello per scoprire con i 5 sensi le origini della Svizzera

Si inaugura in primavera il nuovo percorso panoramico in treno e battello che arriva al cuore della Svizzera, permettendo di scoprire panorami unici e conoscere storia e leggende del Gottardo, l’emblema dell’identità della Confederazione. Il Gotthard Panorama Express fa parte del Grand Train Tour of Switzerland, un itinerario combinato di 4 o 8 giorni per scoprire i più bei percorsi panoramici in Svizzera.

A distanza di 135 anni dalla costruzione del primo tunnel del Gottardo, inaugurato nel 1882, il Gotthard Panorama Express ripercorre i luoghi leggendari della nascita della Svizzera e dell’epopea dei grandi trafori alpini. L’itinerario si snoda tra Lugano e Lucerna combinando il treno con il battello a vapore e accompagnando il visitatore alla scoperta dei miti, delle tradizioni e della cultura della regione del Gottardo.

Le carrozze del treno in prima classe sono dotate di finestre panoramiche per ammirare i paesaggi montani lungo la linea ferroviaria, mentre la app dedicata illustra i punti di maggior interesse paesaggistico, le proposte escursionistiche e i retroscena sui miti del Gottardo. Il battello a vapore, un vero e proprio bene culturale svizzero d’importanza nazionale, consente un viaggio a ritroso nel tempo sul lago dei Quattro Cantoni, facendo rivivere le atmosfere della Belle Époque. Un viaggio emozionale che permette di vivere l’esperienza dei cinque sensi a tutto tondo.

I punti di interesse lungo la tratta sono i luoghi simbolo della storia elvetica. La roccia di Schiller, autore del dramma Guglielmo Tell, l’eroe nazionale svizzero. Il prato del Rütli, dove è nata la leggenda della fondazione della Confederazione elvetica con il giuramento dei Cantoni primitivi. La Cappella di Guglielmo Tell, sulle rive del lago dei Quattro Cantoni, all’interno della quale mirabili affreschi ne raccontano la saga. Altri luoghi simbolo sono i Castelli di Bellinzona, oggi sotto la protezione dell’Unesco, la chiesa barocca di Wassen, una vera e propria illusione ottica per i passeggeri, che la vedono da tre prospettive diverse, e la Roccia di Teufelstein, dodici metri di pietra scagliata dal diavolo nella notte dei tempi.

”Con il Gotthard Panorama Express le Ferrovie Federali Svizzere valorizzano la storica linea ferroviaria del Gottardo, e mettono in risalto i miti, la cultura e gli splendidi paesaggi di una regione strettamente legata all’identità svizzera – dichiara Matteo Spiller, di Swiss Travel System.

Nessun altro luogo elvetico riveste, al pari del Gottardo, la valenza simbolica di questo massiccio: culla della Confederazione, centro delle Alpi, via delle genti, luogo di nascita dei grandi fiumi d’Europa, crocevia delle culture della Svizzera e simbolo dell’indipendenza, della coesione e dell’identità del paese. Un amalgama che il professore di storia medievale all’Università di Neuchâtel Jean-Daniel Morerod spiega con «la coincidenza tra l’importanza commerciale del Gottardo nel XIII secolo e l’insurrezione delle comunità contro gli Asburgo». Per lo scrittore Peter von Matt, il Gottardo può essere considerato una sorta di «monte Sinai elvetico» che ha contribuito «all’autoglorificazione della Svizzera».

I Tour Operator che in Italia offrono pacchetti turistici dedicati al Gotthard Panorama Express sono:

Adrastea Viaggi Tour Operator
Via Pio Rajna 13, 23037 Tirano (SO) - Tel. 0342 70 62 63
www.treninorosso.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Girasole Viaggi
Via V. G. Orsini 16, 20147 Milano - Tel. 02 4009 1234
www.ilgirasoleviaggi.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più: www.mystsnet.com/gopex (online dal 1° marzo 2017)