Skip to main content

IL GAL TERRA D'ARNEO PARTNER DEL XIV PREMIO SALENTINO

Festival musicale nazionale cristiano per cori parrocchiali, polifonici, gospel e per giovani cantanti o gruppi musicali. Serata finale: 4 luglio 2015, presso Piazzale del Santuario della Grottella a Copertino (Le)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA: SABATO 27 GIUGNO 2015, ORE 12.30, PRESSO LA CHIESA DELLE CLARISSE A COPERTINO (Le)

locandinapremiosalentino12Il Gal Terra d'Arneo, anche quest'anno, sostiene il Premio Salentino giunto alla sua XIV edizione. La manifestazione ambisce a coniugare la fede religiosa con l'amore per la musica e il canto e nel contempo far conoscere la Terra d'Arneo con il suo paesaggio, l'arte, le tradizioni storico-culturali e religiose.

Una terra che rappresenta, da sempre, un crocevia di culture tra i più vivi dell'area del Mediterraneo. Il premio, dedicato al canto Sacro-Liturgico per cori e alla musica leggera di ispirazione "cristiana", ha acquisito con gli anni una notorietà che va ben oltre il territorio salentino, coinvolgendo tutte le Diocesi d'Italia, le famiglie e numerosi giovani.

Il XIV Premio Salentino presentato dalla Diocesi di Nardò-Gallipoli e organizzato dall'Associazione Salentino Soul Music di Copertino, si svolgerà sabato 04 luglio p.v., presso il Piazzale del Santuario della Grottella, a Copertino (Le). L'evento è organizzato con il patrocinio del GAL Terra d'Arneo, della Città di Copertino, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, e dell'ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi). Alla serata finale accederanno 11 concorrenti (sei della sezione Cori e cinque della sezione Cantanti) selezionati da una giuria di esperti. Il Premio Salentino rappresenta molto più che una semplice gara canora di solisti e cori parrocchiali; rappresenta un'occasione d'incontro per numerosi giovani provenienti da tutta Italia e accomunati dalla passione per la musica. Ogni anno attraverso la manifestazione si desidera diffondere un messaggio che coinvolga i partecipanti e gli spettatori. Per quest'anno il tema è il seguente: “L'uomo nuovo, canta il canto nuovo”.CosimoDuranteLE4

A tal proposito, il presidente del GAL Terra d'Arneo Cosimo Durante (nella foto) ha dichiarato: “Anche quest'anno il Premio Salentino, giunto alla sua XIV edizione, rinnova un importante appuntamento con la spiritualità. Copertino e tutta la Terra d'Arneo diventano il palcoscenico privilegiato per accogliere la manifestazione, una competizione canora tra piccoli e grandi talenti, e dare evidenza alla vocazione spirituale del territorio. La Terra d'Arneo è, infatti, un area ricca di testimonianze di cultura, fede e bellezza e un luogo dove l'identità religiosa è radicata, fortemente sentita e vive nelle sue tradizioni e nella sua storia. Nei nove comuni che fanno parte del nostro GAL sono presenti importanti luoghi di devozione e sono custoditi grandi tesori: a Copertino numerose tracce del passaggio di San Giuseppe, a Campi Salentina il Santuario degli Scolopi custodisce le ossa di San Pompilio, mentre a Veglie la Cripta della Favana resta come preziosa testimonianza della religiosità bizantina. Uno degli obiettivi del GAL Terra d'Arneo è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale storico-religioso di questi luoghi, inserendolo in programmi di sviluppo adeguatamente strutturati, in linea con le peculiarità identitarie del territorio”.

Per ulteriori informazioni: www.premiosalentino.it