Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

banner idee viaggiare

IL TURISMO CHE CAMBIA: check-in e check-out via smartphone

APPcheckincheckout24

- È iniziata l’era del viaggio digitale: con conichi check-in e check-out via smartphone – da oggi anche a Milano - Maximilian Waldmann, CEO di conichi, e Tobias Ragge, CEO di HRS, introducono l’avanzata tecnologia bluetooth all’Hotel Tocq di Milano - 

Tobias Ragge e Maximilian Waldmann hanno presentato, nel corso di una conferenza stampa all’ Hotel Tocq di Milano, un’innovazione sviluppata per dominare la sfida della digitalizzazione nell’hotellerie. L’app di conichi permette agli ospiti dell’albergo di fare check-in e check-out dal proprio smartphone utilizzando la tecnologia bluetooth.  All’interno del loro profilo personalizzato gli ospiti possono salvare un form digitale che permetterà di effettuare un Express check-in all’arrivo in uno Smarthotel. Nell’app si possono memorizzare anche la scelta della camera o dettagli relativi ad allergie a determinati cibi.  Appena l’ospite entra nella lobby, le sue informazioni personali vengono comunicate in reception dall’app conichi, evitando al cliente code per fare il check-in.

HRS ha investito una cifra a sette zeri nella startup tecnologica di Berlino e ha già integrato questa tecnologia nella propria app, già installata su oltre 20 milioni di device, con la denominazione di “Smarthotel”.  Desideri e preferenze relativi al soggiorno possono essere memorizzati nel profilo My HRS e vengono comunicati allo staff automaticamente via conichi. Gli hotel che forniscono i servizi “Smarthotel” sono chiaramente segnalati nell’app.

Con quest’app gli ospiti risparmiano molto tempo, specialmente quando si tratta di viaggi di lavoro durante i quali si ha ben poco tempo libero. Tra le funzioni di conichi c’è anche la fatturazione digitale per ridurre i costi organizzativi di un viaggio. In Germania già molte aziende all’interno del DAX30 usano conichi per i loro viaggi di lavoro e anche in Italia l’interesse cresce.  Dopo il lancio all’Hotel Tocq il servizio di conichi sarà a disposizione negli hotel delle destinazioni maggiormente richieste.

“L’industria dell’hotellerie è ancora molto lontana dal suo potenziale per quanto riguarda l’innovazione digitale” ha commentato Waldmann. “Con conichi supportiamo gli hotel in questa fase di transizione con l’aiuto di una tecnologia che si può facilmente integrare anche in sistemi già operativi”.

“La tecnologia mobile è una tendenza che determinerà il futuro dell’industria dei viaggi. Già oggi il 40 percento delle ricerche sul nostro portale proviene da smartphone e tablet” ha commentato Tobias Ragge, CEO di HRS. “Ecco perché continuiamo a sviluppare le nostre app aggiungendo servizi come quello di conichi per dare ai nostri ospiti esperienze sempre nuove. D’altro canto aiutiamo i singoli hotel a stare al passo con le grandi catene in termini di digitalizzazione dei servizi.

Su conichi

Conichi è stata fondata da Max Waldmann e Frederic Haitz. È un’app di prenotazioni indipendente che offre express check-in e il check-out,indipendentemente da dove ci si trova, pagamento e possibilità di aprire la porta della camera, il tutto dal proprio smartphone. Il provider di prenotazioni alberghiere HRS ha finanziato conichi nel 2015 con oltre 10 milioni di euro e ha integrato questa tecnologia nella propria app. Ben presto molte altre app di viaggio utilizzeranno conichi SDK mettendola a disposizione soprattutto di chi viaggia per lavoro. Dopo il successo sul mercato tedesco con oltre 300 hotel che attualmente utilizzano questa tecnologia, conichi si sta sviluppando anche nelle altre regioni europee di lingua tedesca, nel resto dell’Europa, negli Stati Uniti e in Cina.

Informazioni: www.conichi.com

Su HRS Group 

HRS GROUP è il solution provider per le prenotazioni alberghiere di riferimento in tutto il mondo. Più di 350.000 hotel in 190 paesi sono offerti a viaggiatori d’affari e per vacanza da HRS GROUP. Nel complesso, i portali di HRS GROUP tra cui hrs.com e hotel.info fanno registrare 160 milioni di visite all’anno. Grazie all’elevato numero di utenti globali e le diverse opportunità di marketing, i portali di HRS GROUP sono un efficace canale di distribuzione internazionale per il settore alberghiero. Gli hotel affiliati beneficiano dei diversi canali di distribuzione a livello mondiale, tra i quali applicazioni mobili, il collegamento con i principali GDS, e circa 8.000 portali partner, nonché l’integrazione di numerosi Online Booking Tools. Oltre a milioni di clienti privati, più di 40.000 clienti corporate, e decine di migliaia di piccole e medie imprese prenotano le loro camere per viaggi d’affari e conferenze tramite i portali del HRS GROUP. Con più di 1.600 dipendenti, il gruppo ha l’head quarter a Colonia ed è presente in tutto il mondo con 28 filiali tra cui, Milano, Londra, New York, San Paolo, Shanghai, Singapore e Tokyo.

Maximilian Waldmann, fondatore e CEO

Dopo una laurea all’università di Bath in “Business Management Studium” e una alla Singapore Management University, Maximilian ha lavorato presso aziende internazionali quali KPMG, Kleinwort Benson e RHJI. Dopo aver trascorso un anno in Afghanistan presso Supreme Group ha deciso di dedicarsi al mondo digitale.

Le sue esperienze presso Venture Capital Unternehmen e Rocket Internet l’hanno condotto infine a Singapore presso Google dove si è occupato di un progetto turistico per il sud-est asiatico. Nel 2007 ha fondato la sua prima società, una piattaforma di mediazione di lavoro, e nel 2014 ha fondato conichi di cui è attualmente il CEO.

Frederic Haitz, co-fondatore e COO

Dopo essersi specializzato in "Business Studies“ presso la Cass Business School, Frederic ha svolto varie esperienze di lavoro presso imprese internazionali quali ZAIS Gruppe a New York, Roland Berger Strategy Consultants a Londra e Credit Suisse a Francoforte.

Nel 2009 è entrato nel DKSH Management Ltd e ha lavorato come Strategy Analyst riportando direttamente al management.

Nel 2011 ha fondato una piattaforma di stampa basata su cloud di cui è stato il COO. Nel 2014 ha fondato con Maximilian Waldmann conichi di cui è attualmente il COO.

Informazioni: www.hrs.com

Banner 4Winds 700