Skip to main content

IN GITA ALLA FESTA DEL CINEMA PER MERYL STREEP...

cinemamerylcarpetdue24

Sono arrivati in tanti all'Auditorium Parco della Musica, giovedi 20 ottobre, solo per veder passare Meryl Streep sul Red Carpet, e la maggior parte proveniva da fuori Roma, perfino da Palermo. Ore e ore di fila estenuante, nei corridoi dell'Auditorium, o "appesi" alle transenne rosse, pazienti, con i loro smartphone pronti a scattare, con la speranza, chissà, anche di un selfie. Una diva? No, in questo caso una dea, adorata e osannata dal pubblico dei più giovani, una donna carismatica come poche, una "non bella" che in realtà appare bellissima a tutti.bocciarellitransennadue9

claudiacontestudio9Insomma, una giornata memorabile, questa ottava della Festa del Cinema di Roma 2016, con il Red Carpet affollato e festoso per Meryl Streep (al secolo Mary Louise Streep), la diva-non-diva, grande interprete di film come Il cacciatore, Manhattan, Kramer contro Kramer, La donna del tenente francese, Innamorarsi, La mia Africa, She-Devil, La morte ti fa bella, La casa degli spiriti, I ponti di Madison County, The Manchurian Candidate, Il diavolo veste Prada, Rendition, Mamma mia!, Julie & Julie, Into the Woods, e innumerevoli altri. Nel 2018 la vedremo nel Ritorno di Mary Poppins con la regia di Rob Marshall.

bocciarelliconledueorizz16E' stata produttore esecutivo di Un passo verso il domani (regia Jim Abrahams). Ha vinto tre premi Oscar: per Kramer contro Kramer (1979), La scelta di Sophie (1982) e The Iron Lady (2011). Meryl Streep detiene il record per il maggior numero di nomination al Premio Oscar: ben 19.

E tra i "famosi" presenti per l'occasione, anche Vincenzo Bocciarelli con le inviate di Canale 21 Eleonora Capri e Giulia Lupetti, Miss Italia 2016 Rachele Risaliti, i figli di Gregory Peck Cecilia (produttrice cinematografica) ed Anthony Peck (attore) che hanno preso parte al "tribute" dedicato al loro grande papà in Piazza di Spagna; e poi la modella Ria Antoniou, l'attrice Dalila Pasquariello, Saverio Vallone….convincenzorobycons

Mentre nello stand della Fondazione Roma e Lazio Film Commission si tenevano incontri sul tema Cinecampus Astelier, come quello sugli effetti speciali digitali con Stefano Marinoni e Paolo Trisoglio, seguiti da Federico Bagnoli Rossi ("Io faccio film – Chi ama il cinema non lo tradisce", campagna promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO). 

assembramentomeryl11Un incontro piacevolissimo, à coté del Red Carpet, è stato quello con l'attore Vincenzo Bocciarelli, che ogni sera alle 21, per tutta la durata della Festa del Cinema, è il brillante conduttore dall'emittente Canale 21 (sul canale 10 del digitale terrestre). Con lui, la troupe esterna con Eleonora Capri e Giulia Lupetti, in grande attività per preparare i servizi da mandare in onda tra poche ore. In studio, la splendida Claudia Conte, attrice, sceneggiatrice, scrittrice di successo, pronta a commentare sul web per tutta la durata della trasmissione con interventi acuti e puntuali.cinemainrouge8

Vincenzo Bocciarelli, grande interprete di "Orgoglio" qualche anno fa su Raiuno, ha al suo attivo altri ruoli importanti in fiction come "Il bello delle donne", "Un caso di coscienza", "Don Matteo", e per il cinema: … E ridendo l'uccise, L'Inchiesta, Pompei, Alba, La strada dei colori (unico attore italiano protagonista di un film a Bollywood), La scuola più bella del mondo. Oltre naturalmente a importanti pièces teatrali.

Letteralmente "assalito" dai fans, protagonista di selfie con le ammiratrici e gli ammiratori, intervistato da varie emittenti tv, Bocciarelli è stato disponibile e gentilissimo con tutti. Come sempre.

Nelle foto dall'alto: Meryl Streep sul Red Carpet, Claudia Conte, Vincenzo Bocciarelli da solo e poi con Eleonora Capri, Giulia Lupetti e Roberta Gulotta, la folla per Meryl Streep (di spalle): sulla destra si riconosce Antonio Monda, Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma.

(Servizio fotografico Festa del Cinema by Roberta Gulotta - Copyright)