Skip to main content

La Cantina di Nardò compie 80 anni

 GALNARDO24

Il GAL Terra d’Arneo partecipa al convegno tematico: “Ad 80 anni dalla fondazione: prospettive di sviluppo e innovazione”

Celebra i suoi primi 80 anni la Cantina Sociale di Nardò, un'azienda che fin dalla fondazione ha rappresentato il punto di riferimento per molti coltivatori di vite, in territorio a forte vocazione agricola.

Oggi lo scenario sta mutando e le professionalità si sviluppano. Benché gli imprenditori vitivinicoli siano fortunatamente sempre più numerosi, i tantissimi soci della Cantina Sociale continuano la loro attività con dedizione e grande successo.

I festeggiamenti, in programma sabato 25 marzo p.v., prevedono vari appuntamenti a partire dalla prima mattinata. Dalle ore 9.00 visite allo storico stabilimento produttivo e, nell’ampio piazzale della Cantina Sociale, il mercatino a cura di Coldiretti – Campagna Amica.

Alle ore 18.00 un convegno tematico: "Ad 80 anni dalla fondazione: prospettive di innovazione e sviluppo" cui prenderanno parte il Sindaco di Nardò, Pippi Mellone, il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, l'Assessore allo sviluppo economico della Regione, Loredana Capone, l'Assessore alle attività produttive del Comune di Nardò, Stefania Albano, il Presidente del GAL Terra d'Arneo, Cosimo Durante, il Professore e Direttore del DiSTeBA-Unisalento, Luigi De Bellis, il Direttore della Coldiretti di Lecce, Giuseppe Brillante ed il Presidente della Cantina Sociale, Luigi Durante.

Modera il dibattito Giuseppe Tarantino, giornalista de Il Nuovo Quotidiano di Puglia.CosimoDuranteLE4
E sempre un orgoglio prendere parte alla festa di un’azienda che cresce e dà lustro al territorio, e lo è ancora di più se il percorso avviene nel segno della qualità e dell’innovazione – dichiara Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo (nella foto). Il dibattito a più voci che si svolgerà in occasione degli 80 anni della Cantina Sociale di Nardò vede, insieme a me, rappresentanti di enti pubblici e privati, università ed associazioni di categoria. Tutti abbiamo il compito di indirizzare lo sviluppo delle nostre locali, lavorare alla costruzione di una rete che renda competitivo il nostro territorio”.

A seguire, degustazione dei vini della Cantina, accompagnati dai formaggi di Masseria Bellimento e dalle preparazioni de La Bottiglieria-wine bar.

Ad arricchire la serata le opere dipinte col vino dall'artista Arianna Greco; musiche e canti affidati a Rocco Nigro e Rachele Andrioli, con la partecipazione di Giancarlo Paglialunga.