Skip to main content

MOSTRA "OLIMPIADI" AL FIJLKAM: FINO AL 4 MARZO 2017

24fijlkamcontoschi

Si è aperta "Olimpiadi" al FIJLKAM di Ostia (Roma) fino al 4 marzo 2017: la nona mostra collettiva d’arte, con la quale il Museo festeggia il successo della FIJLKAM all’Olimpiade di Rio esaltando con le opere di 25 valenti artisti lo spirito dei Giochi e i nobili valori dello Sport, che da sempre la Federazione difende e propaganda. 16fijlkamtavoloconf25

I 25 artisti selezionati si sono ispirati alle Olimpiadi in tutti i loro molteplici aspetti: gli atleti, le gare, gli ideali, i luoghi, ed altro ancora. Presentazione dell' evento nell'aula Magna del FIJLKAM, dove ha fatto gli onori di casa VANNI LORIGA, il quale ha parlato dell'impegno svolto presso la Federazione per avvicinare il mondo dello sport, della cultura e dell'arte.

Grande elogio al Fondatore MATTEO PELLICONE per l'impegno e la perseveranza dimostrata nell'aver fondato la struttura del FIJLKAM.8fijlkamsilviagirlanda

7fijlkampiergiorgiomaioriniE' poi intervenuto l'Arch. LIVIO TOSCHI (Direttore Artistico del Museo degli Sport di Combattimento presso il Centro Olimpico FIJLKAM)  elogiando il lavoro degli Artisti che hanno partecipato alla rassegna, da coloro che hanno partecipato alla collettiva a quelli che vi hanno esposto con la personale.

Un ringraziamento agli Artisti che hanno donato le opere alla struttura nel corso degli anni fin dalla sua fondazione.

Si è parlato poi di Sport e di Olimpiadi anche con DOMENICO FALCONE (Presidente del Fijlkam), per poi arrivare sempre in tema culturale alla declamazione di versi poetici da parte di ANDREA RIZZOLI  (Responsabile Area e del Centro di Preparazione Olimpica FIJLKAM che ha recitato anche alcuni brani del Poeta Greco Antico PINDARO.

8FijlkamItaloCelliLa mostra ha ospitato le otto opere vincitrici del concorso Arte e Sport 2016 bandito dall’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e riservato agli studenti delle Accademie di Belle Arti.

Molti gli ospiti: intervenuti, oltre agli Artisti, anche i ragazzi ed i rappresentanti dell'Accademia.9fijlkambiadetti

E' seguita la cerimonia di premiazione degli Artisti, poi l'apertura della rassegna d'arte e la visita alle sale espositive. In chiusura, cocktail di benvenuto. (Roberta Gulotta)

Nelle foto si riconoscono: L' Arch. Livio Toschi (Direttore Artistico del Museo degli Sport di Combattimento presso il Centro Olimpico Fijlkam) con Roberta Gulotta - Vanni Loriga (ovvero Giovanni Maria Loriga, militare, giornalista e scrittore italiano, ex-atleta ed ex-allenatore, docente di atletica leggera e di orienteering, considerato uno dei più quotati esperti di atletica in Italia) - Andrea Rizzoli (Responsabile Area e del Centro di Preparazione Olimpiaca FIJLKAM ) - Domenico Falcone (Presidente FIJLKAM) - Giuseppe Pellicone (Presidente Onorario FIJLKAM e fratello del compianto Matteo Fondatore ed ex Presidente del FIJLKAM) - Marco Coppari (Responsabile Area e Contatti FIJLKAM); e gli Artisti Piergiorgio Maiorini, Silvia Girlanda, Italo Celli, Paola Biadetti.