Skip to main content

Navigare il Territorio, torna una grande iniziativa

APERTURA FINO A NOVEMBRE, COINVOLTE ANCHE SCUOLE DI OSTIA

Riapre al pubblico il Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano. In programma visite guidate e laboratori per bambini e famiglie dei territori di Fiumicino e Ostia. Una navetta gratuita collegherà il sito con l’aeroporto Leonardo da Vinci

Ogni fine settimana, a partire dal giovedì, è possibile visitare l’unico porto romano giunto intatto fino al nostro tempo, grazie a “Navigare il Territorio”, un progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche, di Aeroporti di Roma e della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma, in collaborazione  con la Città di Fiumicino e la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, quest’anno è stata ulteriormente potenziata e ampliata, grazie alla collaborazione tra tutti i partner. Aumentano i giorni di apertura (fino al 26 novembre 2017), così come il numero delle scuole coinvolte: oltre al territorio di Fiumicino, la nuova edizione interessa infatti anche i principali istituti della zona di Ostia.

Tra gli appuntamenti in programma, diverse iniziative per i più piccoli e per famiglie: dai laboratori creativi ai corsi in lingua inglese, dalle lezioni  di yoga alle competizioni a squadra, dove liberare la creatività. Si tratta di un fitto calendario di eventi strutturati per l’intrattenimento di mamme e piccoli e organizzati dopo l’orario di chiusura delle scuole. Senza contare le oltre 200 visite guidate del sito, organizzate anche in questa edizione in italiano e in inglese.

I tesori del Porto saranno disponibili anche per i passeggeri del Leonardo da Vinci: nei giorni di apertura infatti, sarà operativa al Terminal 3, livello Partenze, una navetta gratuita per raggiungere il Parco archeologico in pochi minuti direttamente dall’aeroporto. Il servizio è stato progettato anche a beneficio dei passeggeri in transito sul Leonardo da Vinci che vogliano sfruttare il tempo tra il volo di arrivo e quello di partenza, visitando gratuitamente un sito di elevato rilievo storico e culturale. All’interno dello scalo, infine, è stato allestito un apposito corner informativo per illustrare ai passeggeri le particolarità del sito archeologico e dare info utili per raggiungerlo.

L’ultima edizione si è chiusa a ottobre dello scorso anno con circa 20.000 visitatori.

Siamo davvero orgogliosi di questa iniziativa – ha dichiarato l’AD di Aeroporti di Roma Ugo de Carolis – unica nel suo genere per la sua capacità di far interagire in modo positivo le più importanti realtà pubbliche e private presenti sul territorio. Il sito – ha proseguito – ci consente di offrire ai nostri passeggeri un’immersione in un antico porto romano, un‘esperienza unica che nessun’altro aeroporto al mondo può vantare. Anche per questo tipo di iniziative, i viaggiatori ci hanno votato come lo scalo più apprezzato in tutta Europa”.

L’area di Portus, se ben collegata al sito di Ostia antica, può contribuire a costruire una diversa identità al territorio di Fiumicino, non più periferia infrastrutturale di Roma, ma luogo dotato di una sua centralità e vocazione, capace di essere più attraente sia verso i residenti che per i turisti. Il progetto Navigare il territorio è una piccola traccia in questa direzione, che va seguita e incrementata” è il commento del Direttore della Fondazione Benetton  Marco Tamaro.

I Porti Imperiali di Claudio e Traiano – ha affermato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – rappresentano un patrimonio archeologico unico al mondo. Sin dal nostro insediamento abbiamo puntato su questo sito per una nuova idea di sviluppo territoriale coinvolgendo i nostri studenti in progetti come Articolo 9 e in iniziative culturali come le Traianee che aprono questo inestimabile bene storico e ambientale al teatro e alla musica.  È nostra intenzione proseguire nel cammino intrapreso, incentivando azioni di valorizzazione e promozione del sito ogni volta che si presenterà l’occasione, nonché a sostenere tutte quelle iniziative che, organizzate all’interno, contribuiscono a diffondere la conoscenza di tale sito archeologico in Italia e all’estero”.

Per Mariarosaria Barbera, Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, “il sito di Porto, insieme all’intero Parco archeologico di Ostia, restituisce a chi lo visita la complessa e affascinante immagine di una città antica nel suo divenire, con le infrastrutture portuali che hanno contribuito a farne la capitale del mondo romano. L’iniziativa si pone in coerenza con il fine che lo Stato persegue per il tramite del Parco Archeologico, cioè incrementare e potenziare la funzione formativa di luoghi archeologici di eccezionale rilievo per un numero crescente di visitatori, inclusi bambini e ragazzi in età scolare, il che ben si lega alla funzione di approdo del sito, tanto più in connessione con il vicino aeroporto”.

 

Tutti i materiali dell'iniziativa, comprese le indicazioni su come partecipare alle attività gratuite, sono disponibili sui siti www.navigareilterritorio.it e su www.adr.it.