Skip to main content

“One BVI”

BVIAle24

- Al via la campagna di sensibilizzazione per un’offerta turistica

più consapevole, sostenibile e accessibile a tutti -

La campagna nasce con l’intento di accrescere la consapevolezza dell'impatto che il turismo ha sull’economia locale e migliorare le esperienze degli ospiti attuando iniziative concrete per la tutela del territorio BVIAle16

The British Virgin Islands Tourist Board (BVITB), l’ente per la promozione turistica delle Isole Vergini Britanniche, ha lanciato la campagna “One BVI”, il cui fine è stimolare una nuova consapevolezza del ruolo fondamentale che il turismo ricopre nell'economia e nella vita di ogni abitante dell’arcipelago, sottolineando al contempo l'impatto che tutti i residenti hanno sulle esperienze degli ospiti che visitano il territorio per piacere o affari. 

Il turismo è uno dei principali pilastri dell’economia delle BVI. Sin dalla metà degli anni 1960, l’arcipelago si è adoperato per posizionarsi come destinazione caraibica unica nel suo genere. Al contempo, le BVI hanno affiancato anche progetti di tutela per far sì che fossero preservati identità e patrimonio locali. 

Attraverso lo slogan “Tourism is everybody’s business”, la campagna “One BVI” desidera promuovere la valorizzazione dello scambio di idee, esperienze ed opportunità offerte dal turismo così come i mutui benefici derivanti da questo settore; benefici che raggiungono sia i viaggiatori sia ogni singolo abitante delle BVI, non solo coloro che lavorano in questo specifico ambito. 

L’Ente del Turismo delle BVI (BVITB) ha così ideato un piano di sensibilizzazione che prevede una serie di azioni concrete volte a perseguire alcuni obbiettivi primari: ridefinire il significato del turismo nel contesto delle BVI; aumentare la consapevolezza dell'importanza di questo settore per le isole e i loro abitanti e sottolineare il ruolo che ogni residente svolge nell’offrire prodotti e servizi di alta qualità. Infine, la campagna vuole essere un invito a devolvere maggiore impegno per lo sviluppo del turismo da parte di tutti i residenti tutelando l’autonomia e il prodotto turistico locale. 

BVIAledue16La campagna “One BVI” si sviluppa quindi intorno a tre principali punti: accrescere la consapevolezza dell'importanza del turismo, ottenere uno standard di servizio ineguagliabile e mantenere pulito e integro l’ambiente circostante (Keep It Clean). 

Grazie alla stretta collaborazione con diversi partner del settore, dipartimenti governativi e organizzazioni locali, il BVITB rafforzerà il legame tra il territorio e i residenti attraverso attività di formazione sui prodotti turistici offerti dalle BVI. L’Ente promuoverà anche iniziative volte a mostrare agli abitanti dell’arcipelago quanto essi stessi, attraverso piccole azioni quotidiane, giochino un ruolo decisivo per la crescita di questa importante industria. 

A tal fine, il perseguimento di un livello di servizio eccellente sarà stimolato da linee guida che aiuteranno ad ottenere nuovi e definiti stardard. Il BVITB utilizzerà come testimonial della campagna le “Service Stars”, ovvero gli operatori del settore che si sono distinti per l’attenzione e la cura poste nell’accoglienza turistica. 

Infine, la campagna “One BVI” sensibilizzerà gli abitanti in merito all’impatto decisivo che i patrimoni naturali ricoprono non solo sulla percezione dei visitatori ma anche sulla vita dei residenti. 

Percorrendo questo inedito cammino verso una nuova consapevolezza ambientale, il BVITB incoraggerà la popolazione delle isole a smaltire i rifiuti in modo appropriato identificando le aree nelle quali affrontare il tema della pulizia ambientale con maggiore urgenza, anche in termini di estetica del paesaggio e di riduzione dell’impatto di veicoli e imbarcazioni dismessi e disseminati sul territorio. 

La campagna “One BVI” coinvolgerà quindi l’intera comunità locale per assicurare alle isole un futuro prospero e sostenibile. Allo stesso modo, l’Ente s’impegnerà a garantire una crescita sostenibile attenta alle unicità del territorio offrendo costantemente uno standard di ospitalità che soddisfi i visitatori nell’aver scelto le British Virgin Islands come meta per le proprie vacanze. 

Per informazioni sulle BVI: www.bvitourism.it AleGustavia16

A proposito delle British Virgin Islands 

Arcipelago composto da 60 isole e caratteristici isolotti, le Isole Vergini Britanniche (BVI) si trovano a circa 50 miglia a est di Puerto Rico, nell’area nord-occidentale del Mar dei Caraibi. Le isole principali sono Tortola - sulla quale sorge la capitale, Road Town - Virgin Gorda, Anegada e Jost Van Dyke. Destinazione celebre a livello mondiale, acclamata dagli appassionati di barca a vela e yachting, le BVI presentano una topografia così varia e dinamica da offrire l'opportunità unica di "saltellare" con facilità tra le varie isole che compongono l’arcipelago. Infatti, ogni isola si contraddistingue per l’etereogeneità delle sue bellezze culturali e naturali. Tra queste, troviamo l’unicità di The Baths, a Virgin Gorda; il caratteristico Anegada Flamingo Pond, che sorge sull’omonima isola; la spettacolare spiaggia di White Bay, a Jost Van Dyke; la sommità del Sage Mountain, a Tortola.Oltre agli appassionati di yachting, le BVI richiamano sulle loro coste gli amanti di snorkeling, escursionismo e turismo sostenibile nonchè coloro che desiderano vivere esperienze subacquee di rara intensità, grazie ai fondali dell’arcipelago che custodiscono alcuni dei più affascinanti relitti sommersi dei Caraibi, come il celebre RMS Rhone. Questo paradiso incontaminato, che evoca storie di pirati e gloriose epoche passate, è attualmente raggiungibile con comodi e frequenti collegamenti dalle vicine isole di St. Thomas (USVI), Porto Rico, Antigua o St. Maarten verso il Terrence B. Lettsome International Airport (EIS), l’aeroporto principale delle BVI. 

A partire dall’autunno 2016, le BVI saranno comodamente raggiungibili con volo diretto da Miami. I visitatori possono raggiungere l’arcipelago anche in traghetto dall’isola di St. Thomas (USVI). 

(foto by Alessandro Masini - Copyright)