Skip to main content

Pintxos e Txakouli: così Bilbao promuove il turismo

bilbao22

La destinazione presentata a Roma

di Antonio Castello

Norman Foster, Arata Isozaki, César Pelli, Frank O'Gehry, Santiago Calatrava: sono soltanto alcuni degli architetti che in questi ultimi anni hanno cambiato il volto di Bilbao, una città in rapida trasformazione divenuta centro di attrazione internazionale. Situata nel territorio di Biscaglia, Bilbao è circondata da un paesaggio fertile, con boschi, montagne, spiagge e coste scoscese che ne fanno una meta turistica privilegiata. I moderni mezzi di trasporto e la rete stradale consentono di raggiungere facilmente le località più vicine, come le città basche di Vitoria e San Sebastián. Ma non c'è bisogno di allontanarsi troppo dal centro per respirare l'aria di modernità che Bilbao sprigiona dagli edifici e dalle strutture incredibili, firmate da archistar di valore internazionale, che in questi ultimi decenni hanno dato un forte impulso al rinnovamento urbanistico ed economico della città. Ne sono un esempio il museo Guggenheim, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana di Norman Foster, l'aeroporto di Calatrava, le torri disegnate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli. 

Per presentare la città e la regione, si è tenuta a Roma, nella splendida cornice di Casina Valadier, una serata di intensa atmosfera spagnola in cui agenti di viaggio, tour operator e giornalisti hanno potuto avvicinarsi e approfondire la conoscenza di questa città situata nel nord della Spagna. Agenti di viaggio e Tour Operator hanno incontrato in un workshop alcuni responsabili istituzionali del Turismo basco tra cui Joseba Ugarte, Assessore al Turismo del Consiglio Provinciale del Governo Autonomo di Bizkaia e operatori turistici, venuti direttamente da Bilbao per illustrare le bellezze della destinazione e stabilire contatti per sviluppare il turismo tra i due paesi.  Al termine del workshop e della presentazione,  è seguita una degustazione di vini e di prodotti tipici della cucina basca, accuratamente preparati e presentati dal famoso Chef stellato del Paese Basco Fernando Canales. Se è vero che la gastronomia di un luogo rispecchia le tradizioni e l’identità di un popolo, ciò vale ancor più per Bilbao e i Paesi baschi in generale. Provare le pietanze tradizionali di questo luogo significa entrare nel cuore culturale di un popolo, ancora geloso della propria autonomia anche nel terzo millennio. I piatti tipici a Bilbao sono la quintessenza del gusto e del “mangiar semplice”. La dice lunga l’usanza di girare fino a notte tarda per i locali in cui si consumano i pintxos, accompagnati dal txakouli. I primi sono una sorta di mini bruschette con sopra i più svariati alimenti: in primis il pesce e al formaggio ma non solo Tutto è “tenuto insieme” da uno stecchino, che dà il nome all’alimento stesso. Il txakouli, invece, è un vino bianco a basso contenuto alcolico, molto diffuso tra la popolazione basca. La sosta nei locali dura pochi minuti, quasi a voler avidamente sperimentare tutti i luoghi dove gli spuntini sono una sorta di cerimonia da consumare con rituale sacro, tirando avanti fino alle prime luci dell'alba.            

E' quello che è accaduto grazie a Fernando Canales che ha preparato il tutto a Roma, ma con prodotti appositamente portati da Bilbao. Sembrava quasi che gli invitati non volessero mai andarsene.