Skip to main content

Presenze intercontinentali per Roberta Gulotta

 artchicagoconunquadro24

A CHICAGO per la BCA 2017, INTERNATIONAL BIENNIAL OF CONTEMPORARY ART

Zhou Brothers Art Center Foundation, 33Contemporary Gallery e ACS Gallery collaborano  da anni con Italia Arte e Museo MIIT nella promozione e valorizzazione dei talenti italiani e stranieri nel mondo, curando e organizzando scambi culturali e artistici ai massimi livelli, e costituiscono una delle realtà più dinamiche del mercato statunitense e internazionale, inaugurate dall’ex Presidente degli Stati Uniti Barak Obama.ArtChicagodoppia16

Sta per aprire i battenti la terza edizione di I.B.C.A. International Biennial of Contemporary Art che presenterà una selezione di maestri italiani e stranieri scelti dal Comitato scientifico del Museo MIIT di Torino e dai curatori dell’istituzione di Chicago che in questi anni hanno instaurato collaborazioni per residenze d’artista tra Torino e Chicago e in occasioni di esposizioni internazionali.

L’IBCA si terrà dal 21 luglio al 30 agosto negli spazi della 33Contemporary Gallery, ospitata all’interno della Zhou Brothers Art Center Foundation che nella metropoli americana rappresenta un punto di riferimento importantissimo in materia di arte contemporanea e sperimentazione.

Dopo Miami, Spoleto e Stoccarda, ora anche Chicago nelle tappe internazionali 2017 dell'Artista Roberta Gulotta

artchicagodocebit12Appena rientrata da Stoccarda, dove ha esposto con successo la sua ultima opera "La notte prima degli esami", Roberta Gulotta (che è anche testimonial internazionale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi) si prepara ad incontrare nuovamente il mercato nordamericano  dell'arte (a dicembre aveva esposto a Miami, in Fllorida, n.d.r.), questa volta nella splendida Chicago, "The Windy City", dove ha lasciato il segno il grande architetto Frank Lloyd Wrightla più grande città dell'Illinois, la più grande metropoli dell'entroterra statunitense e la terza per popolazione di tutti gli Stati Uniti.

"Sarà un'esperienza esaltante" - commenta l'Artista – in questa metropoli statunitense ricca di cultura, arte, architettura, musica… dove esporrò due opere: Astrolabium (Tempera acrilica su tela rotonda a vernice dorata - Dimensioni diametro cm. 100) e Habe Tempore et Docebit Scientiam (Tempera acrilica su tela rotonda a vernice dorata - Dimensioni diametro cm. 100); quest'ultima ha già partecipato alla Miami Art River Fair 2016". Roberta Gulotta è inoltre reduce da Spoleto, dove le è stato conferito nei giorni scorsi un prestigioso riconoscimento, il Premio Internazionale Spoleto Art Festival Categoria "DIGITAL ART", per l' opera "A spasso nella Metropoli", e si sta preparando per nuove "avventure" artistiche… (www.roberta-gulotta.com)

----------------------------------------------------

Zhou Brothers Art Center è un centro per l'arte, per la vita, per le persone e per il futuroArtchicagolocandina10

Fondato nel 2004 dai Fratelli Zhou, artisti acclamati a livello internazionale, il Centro è stato creato come luogo di scambio tra artisti locali e la comunità d'arte globale promuovendo, contemporaneamente la convergenza contemporanea della visualità orientale e occidentale negli Stati Uniti. Situato nel quartiere storico di Bridgeport di Chicago, Zhou B Art Center ha la mission di impegnarsi nel dialogo culturale attraverso mostre d'arte contemporanee e programmazione in ambito internazionale. Il Centro offre gallerie, spazi di studio e un ambiente di collaborazione per una fiorente comunità di artisti e curatori di talenti. Lo scopo dello Zhou Brothers Art Center è quello di alimentare la creatività e la crescita dei suoi cinquanta artisti residenti, predisponendo nel contempo mostre rivoluzionarie aperte al pubblico.

Il terzo venerdì di ogni mese, il Centro ospita una mostra gratuita e un evento in studio aperto, dove gli abitanti possono visitare le gallerie principali e gli studi degli artisti residenti. Questo evento è l'occasione perfetta per i residenti e per i turisti, per sostenere i numerosi artisti coinvolti nello Zhou Brothers Art Center.

Portare la migliore Arte italiana e internazionale nel mondo

Da molti anni il Gruppo italiano collabora con l’Istituzione di Chicago nell’organizzazione di mostre e scambi culturali e artistici fra Italia e Stati Uniti. Tra le varie iniziative, le residenze d’artista che hanno visto protagonisti alcuni artisti americani e italiani soggiornare, creare ed esporre direttamente presso le sedi della Zhou Brothers Art Center Foundation e del Museo MIIT.

ArtChicagocollage16Attraverso la rivista mensile “Italia Arte”, il Museo MIIT di Torino e la Galleria Folco, vengono identificate per gli artisti solo ed esclusivamente città e sedi espositive di prestigio e che offrano garanzia di serietà, professionalità e visibilità a livello internazionale.

Il tutto abbinato a grandi eventi internazionali che focalizzino l’attenzione intorno ad ogni evento, coinvolgendo collezionisti, appassionati e turisti provenienti da tutto il mondo. In questo circuito internazionale sono stati coinvolti i migliori artisti a Praga, Parigi, Copenaghen, Londra, Colonia, Bonn, Baden-Baden, Sofia, Chicago, Miami, New York, Berlino, solo per citare alcuni esempi e, tramite la rivista “Italia Arte”, in tutto il mondo presso le sedi più importanti di Istituti Italiani di Cultura, Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Biblioteche, Aziende pubbliche e private.

LA MOSTRA

Italia Arte, Museo MIIT, Galleria Folco, in collaborazione e con il Patrocinio di Istituzioni pubbliche e private organizzano e curano, dal 21 LUGLIO al 30 AGOSTO 2017, la mostra A TEMA LIBERO intitolata “IBCA INTERNATIONAL BIENNIAL OF CONTEMPORARY ART”, che si terrà presso i prestigiosi spazi della 33CONTEMPORARY GALLERY ZHOU BROTHERS ART CENTER FOUNDATION DI CHICAGO, fulcro della vivace e raffinata vita culturale della metropoli.

L’esposizione fa parte del percorso espositivo estero 2017 di Italia Arte e Museo MIIT.