Skip to main content

PROGETTO M.ITT.I.CO! “AZZURRO, PRINCIPE DEL NOSTRO MARE”

LocandinaPortoCesareo10L’AREA MARINA PROTETTA PORTO CESAREO in collaborazione con il GAL TERRA D'ARNEO organizza una manifestazione Sabato 4 e Domenica 5 Luglio – Porto Cesareo – ore 10.00/21.00

Due mesi di eventi in Puglia per promuovere il consumo del pesce azzurro nell’ambito del progetto “M.itt.i.co!“. Sabato 4 e Domenica 5 Luglio p.v. Porto Cesareo ospiterà la manifestazione, dalle ore 10.00 alle 21.00: degustazioni, area giochi, informazioni sui benefici per la salute e tanto altro per scoprire il principe del nostro mare!

Il pesce azzurro, risorsa economica per il territorio, toccasana per la salute psichica e fisica, gustoso piatto della dieta mediterranea, è l’icona di un patrimonio naturale, tradizionale e gastronomico.

Il progetto M.ITT.I.CO! “Azzurro, principe del nostro mare” è stato finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della Misura 3.4, FEP 2007 – 2013 “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori”, ed è finalizzato all’educazione alimentare ed alla promozione del pesce azzurro pugliese. Rappresenta un importante appuntamento dedicato al racconto dei saperi e dei sapori del territorio, alla promozione della tradizione di pesca, della dieta mediterranea e della cultura enogastronomica di quest’area. Il progetto ha il partenariato della Provincia di Lecce (Capofila), Città Metropolitana di Bari, Provincia di BAT, Provincia di Brindisi, Provincia di Foggia e Provincia di Taranto.cosimosfondoverde5

Il presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante (nella foto), a tal proposito ha dichiarato: “La sostenibilità ambientale a garanzia della salute sulle nostre tavole, il supporto al sistema economico locale, la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca sono temi di fondamentale importanza.

Il pesce, inoltre, è un caposaldo della Dieta Mediterranea, proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’Umanità. Questa manifestazione contribuisce all’informazione e la diffusione su larga scala di queste tematiche”