Skip to main content

“STILLE NACHT”, INVITO NEL SALISBURGHESE….

Compie 200 anni "Stille Nacht", il brano scritto dal sacerdote austriaco Joseph Mohr e dall'organista Franz Xaver Gruber e tradotto in 300 lingue, Festeggiamenti in Austria con l'invito a papa Francesco.

15chiesastillenachtLa canzone è stata inserita nel 2012 dall’Unesco nella lista del patrimonio culturale intangibile dell’umanità.

Nel buio della notte invernale le fiammelle di innumerevoli candele accompagnano il canto dei fedeli accorsi a Oberndorf, nel Salisburghese, dove ogni anno il 24 dicembre alle 17, migliaia di persone partecipano commosse alla commemorazione dei due autori del canto natalizio Astro del Ciel (Stille Nacht), e la suggestiva cerimonia è visibile in streaming in tutto il mondo.

Il canto natalizio più famoso fa da colonna sonora immancabile a tutte le manifestazioni dell’Avvento; in Austria è tradizione cantarlo a scuola, sotto l’albero di Natale in famiglia, la notte di Natale nelle chiese illuminate solo da candele.

Nel 2018 tre regioni austriache – il Salisburghese, l’Alta Austria e il Tirolo - festeggiano il bicentenario del celeberrimo canto natalizio “Stille Nacht! Heilige Nacht!“ (noto da noi come "Astro del Ciel") nelle tante località legate alla storia di questo dolce canto di pace. In programma ci sono itinerari nei luoghi più importanti con mostre speciali, concerti e spettacoli tra cui persino un musical. 

www.astro-del-ciel.it

Giorni indimenticabili e un viaggio pieno di bei ricordi: ecco come dovrebbero essere le vacanze. E allora in occasione del bicentenario, si troveranno offerte di vacanze selezionate e pacchetti prenotabili per un viaggio ispirato sulle tracce di "Silent Night".

Tour emozionanti e proposte incentrate sulla leggendaria canzone "Silent Night", per una vacanza straordinaria. Offerte speciali dalle regioni di Silent Night e dalle aree circostanti, tra cui Wagrain, Salisburgo, Hintersee e molti altri luoghi che incantano grandi e piccini. Silent Night 200 anni prevede inoltre numerose attività ed eventi.

https://www.stillenacht.com/en/offers-and-tours/holiday-offers/

https://www.salzburgerland.com/it/