Skip to main content

TOUR2000 AMERICA LATINA: Grande estate in Sud America

Tra Bolivia-Cile e Perù - Il  Salar de Uyuni-il deserto salato più grande e più alto del momdo - Atacama-la spettacolare distesa desertica cilena - e l’Isola di Pasqua - Isole Ballestas - le Galapagos peruviane - Cusco e Machu Picchu - I  “gioielli” Inca.

Agosto in Bolivia, il miglior periodo per  andarci, un viaggio per intenditori alla scoperta di uno dei  più poveri paesi del sud America che  ha però il merito di offrire al visitatore stupende città dal passato coloniale, paesaggi andini mozzafiato, resti di misteriose e antiche civiltà. Il meglio della vacanza è offerto dal Salar de Uyuni, il più grande   deserto salato d’alta quota, una delle più spettacolari meraviglie naturali del mondo sull’altopiano andino meridionale a 3.600 metri di altezza. Un paesaggio lunare di un bianco abbagliante di oltre dodicimila chilometri quadrati - tre volte la  Valle d’Aosta - disegnato dalll’evaporazione millenaria di grandi lastroni esagonali formati   da cristalli di sodio che si distendono a perdita d’occhio. Attorno, formazioni rocciose levigate dai venti, sperdute lagune con fenicotteri, cime di vulcani e vette della Cordigliera sullo fondo. Al centro del salar l’isola Incahuasi - suo secondo nome de  los Pescadores - un grande scoglio in mezzo ad un mare bianco di sale a forma di un grosso  pesce, ricoperto di cactus giganteschi alti anche cinque metri. Altre tappe del viaggio Sucre e Potosi, dal passato coloniale, famose ai tempi dell’estrazione dell’argento, la laguna Colorada dove al centro si trova una colonia di fenicotteri rosa, famosa per l’incredibile contrasto tra il color rosso delle acque e il bianco del terreno circostante, e la capitale  La  Paz (city tour con sosta al Mercato delle Streghe). 16boliviasalineGran finale a Tiwanaku, sulla sponda sud orientale del lago Titicaca per ammirare il suggestivo e misterioso sito archeologico ”La Città di Dio”, culla di una delle più importanti civiltà andine e dell’intero sud America, anteriore a quella  Inca di almeno sei secoli, non ancora del tutto portata alla luce. Visibili  le rovine del grande centro cerimoniale, steli e statue con misteriose incisioni, la  Puerta del Sol  e i grandi pilastri dell’antico tempio Kalasasaia. Partenza 11 agosto, 11 giorni/8 notti, 3.390 Euro  più tasse.

Il meglio del Cile più Isola di Pasqua per un’indimenticabile vacanza in questo straordinario paese stretto e alllungato sul Pacifico con alle spalle le Ande. Dall’Italia a Santiago,la capitale: Plaza   de Armas, cuore del centro storico, la Cattedrale, il “Correo Central” e la Chascona, la casa-museo di Pablo Neruda, uno dei più famosi scrittori sudamericani, Premio Nobel per la Letteratura. In  aereo poi a San Pedro de Atacama per ammirare lo spettacolare  Salar, la sterminata distesa di sale di rara suggestione  e bellezza. Sosta quindi ai Geiser del Tatio i cui getti d’acqua verso il cielo vanno visti all’alba nella loro massima  potenza. Cambiamento di scena ed eccoci all’Isola di Pasqua, ”Rapa Nui”, la “Grande tartaruga in mezzo al Pacifico a tremila chilometri alle coste del Cile. La terra dei MOAI, le gigantesche facce scavate nelle rocce sparse lungo le coste che voltano sdegnosamente le spalle al mare con  sguardi severi, dei centri cerimoniali di origine polinesiana, di misteriosi siti archeologici e di imponenti cime di vulcani. Partenza 4 agosto, 12 giorni/9 notti, 3.690 Euro.

Infine, tradizionale appuntamento estivo in Perù con  ben quattro  partenze. Primo impatto con le isole Ballestas, le   Galapagos  peruviane in mezzo alle scure acque del Pacifico, al largo della costa meridionale. Un incontaminato eden naturalistico popolato da numerose specie di uccelli, otarie, leoni marini e colonie di pinguini di Humblod in  via d’estinzione. Poi, Arequipa La Bianca (centro storico coloniale), Nasca (sorvolo facoltativo delle misteriose figure  geometriche disegnate sulla sabbia del deserto), il Canyo del Colca, tra i più profondi al mondo, per assistere al volo del condor alto nel cielo tra  le montagne delle Ande. Tappe successive Puno, il lago Titicaca (il più alto del mondo,  3.800 metri) con escursione alle isole galleggianti degli indio Uros prima di raggiungere le spettacolari e impressionanti rovine della “Città Perduta” in  cima al Machu Picchu. Infine  Cusco, cuore dell’impero Inca (Plaza  de Armas e centro storico con  chiese ricche di  storia) e Lima la capitale. Partenze: 4 e 11 agosto,14 giorni/10 notti, 3.200 Euro, sempre più tasse; 16 agosto 3.190  euro; 18 agosto 2.900 Euro. Informazioni e prenotazioni: TOUR2000AMERICALATINA, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel.071-2803752.