Skip to main content

UN GRANDE PREMIO INTERNAZIONALE PER ROBERTA GULOTTA

 biadettifilipprobycoppa24

Un'altra bella estate all'insegna dell'Arte

COPPAROBYSPOLETO16"Ringrazio tutti i componenti la Commissione, il vulcanico e creativo Prof. Luca Filipponi (Presidente dello Spoleto Festival Art) e Paola Biadetti, curatrice dell'evento, responsabile marketing ed Artista". Sono state le prime parole di Roberta Gulotta, pittrice e scultrice, dopo aver ricevuto il prestigioso Premio Internazionale Spoleto festival Art nella suggestiva cornice del Palazzo Mauri a Spoleto, alla presenza di numerose autorità, giornalisti, artisti. Il trofeo le è stato consegnato da Gianni Gatti, in rappresentanza del Comune di Amelia

La Commissione di Spoleto Art Festival, valutato il curriculum e la carriera dell'Artista Roberta Gulotta, Pittrice e Scultrice di grande talento, ha infatti stabilito il conferimento del Premio Internazionale Spoleto Festival Art 2016 con la gratificante motivazione: "Per le importanti attività che ha svolto e svolge nel campo della cultura e dell'arte".6gulottasculturacinema

E mai definizione fu più puntuale ed azzeccata: la Gulotta, infatti, oltre alla pittura e alla scultura cui dedica gran parte del suo tempo, partecipando a oltre cinquanta mostre internazionali di grande rilevanza, ha realizzato trofei identificativi per festival cinematografici, ed è anche organizzatrice e conduttrice di eventi, nonché Ambasciatrice dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi che ha presentato in occasione di importanti manifestazioni in tutto il mondo.

Per l'Annuario Roberta Gulotta ha realizzato il Trofeo "Premio Cinema" destinato a personaggi di spicco, ed assegnato fin'ora a Orso Maria Guerrini, Adelmo Togliani e al Maestro Umberto Scipione.

biadettirobycoppa11Roberta Gulotta ha ricevuto altri premi, fra i quali ricordiamo: Prima classificata all'esposizione "Roma Capitale mondiale dell'Arte e della Cultura" presso il Complesso Museale L'Agostiniana di Roma con l'opera "Roma non fu costruita in un giorno"; Premio Internazionale Spoleto festival Art 2015 "Per il percorso artistico in materia di Arte e Cultura e per l'Attività Professionale". Un percorso su cui l'Artiste intende proseguire, poiché – come è scritto nella presentazione del suo sito web: "Il suo lavoro è frutto di una ricerca in costante divenire, sperimentando nuovi materiali, una sorta di esplorazione alchemica e geometrica che l'hanno fatta definire un'Artista Euclidea (da Euclide)". (E.F.)

Nella foto di apertura Roberta Guotta è con Paola Biadetti e con il Presidente di Spoleto Festival Art Luca Filipponi. A sinistra, è ritratta a Palazzo Mauri con il trofeo e l'attestato appena ricevuti, insieme alla sua opera scultorea dedicata al Cinema (pubblicata qui sopra a destra). Nella foto a sinistra: Roberta Gulotta è con Paola Biadetti, curatrice e responsabile marketing dell'evento.