Skip to main content

Val D’Ega: Le Ciclovacanze Dolomitiche

bikersmountain24

Dai Bike Hotel fino alla Rosadira Bike, tutte le proposte 2018 per sportivi e turisti a ruote in Val D’Ega

Bastano due ruote e un rapporto impostato sulla voglia di montagna per apprezzare appieno di tutte le offerte che la Val D’Ega riserva agli appassionati della bicicletta e della natura.

Da Pasqua a inizio novembre, tra Catinaccio e Latemar, gli amanti della mountain bike potranno avventurarsi in tour di ogni genere attraverso prati e boschi da una valle all’altra, godendo di una vista panoramica favolosa sulle Dolomiti. Il Patrimonio Naturale UNESCO è un profluvio di itinerari adatti a tutti i livelli, dalle famiglie a chi preferisce dosare la fatica a bordo delle biciclette elettriche. Ma sono soprattutto gli sportivi abituati a dislivelli di oltre 1000 metri ad attendere con ansia l’inizio di una primavera che svela anche quest’anno novità e divertenti trail senza segreti per gli albergatori dei Bikehotel, a loro volta biker appassionati e sempre a disposizione per fornire consigli e servizi preziosi, mirati a garantire una ciclovacanza perfetta.

Con ben 600 km di percorsi tra le località di Nova Ponente, Monte San Pietro, Obereggen, Ega, Nova Levante, Carezza e Collepietra, il cuore dell’Alto Adige batte su sentieri forestali che portano a pascoli soleggiati, impegnativi itinerari in mtb direttamente ai piedi delle imponenti pareti delle Dolomiti, flow trail nei boschi o bike trail e bike park per approfondire la tecnica e, infine, escursioni guidate in mountain-bike per tutti gusti e livelli. Sei noleggi mountain bike ed e-bike, bike taxi e trasporto bici con gli impianti di risalita sono punti d’eccellenza che fanno della Val D’Ega un paradiso su due ruote a 20 minuti da Bolzano.

Ad agevolare gli appassionati di bici, la Mountain Bike Card consente di affrontare il famoso “Giro del Latemar” con una sola tessera, utilizzando a un prezzo vantaggioso tre impianti di risalita - Cabinovia Nova Levante, Cabinovia Predazzo e seggiovia Gardonè - in un giorno. Inoltre per chi vuole allargare il raggio, è prevista una seconda card che comprende anche gli impianti Lusia.

Per chi intende testare le proprie capacità, il Biketrail e Bike Park Carezza, a Nova Levante permette di lanciarsi su un suggestivo percorso di circa 4,4 km, con un dislivello di 500 m, tra boschi ombrosi e prati attraversati da sponde e paraboliche, ponticelli, salti e northshore. L’area allenamenti presso la stazione di monte della cabinovia offre un pumptrack e
una jumpline ma anche vari percorsi per esercitare e migliorare le proprie abilità di guida, tra tornantini, rockgarden, drop, curve, banked turn, scalini, balance-northshore e ostacoli per imparare nuovi bunnyhop.

Nova Ponente risponde con il nuovo Bikeparc presso lo skilift, un’area allenamenti di circa 1.300 mq, con un dislivello di 10 metri, adatta a tutti i livelli, immersa nel verde e dotata di pumptrack, drops, curve, salti, scalini, ostacoli e un percorso per esercitare le proprie abilità di guida.

Infine, per unire fascino naturale, sport e spettacolo, dal 7 al 10 giugno 2018, Rosadira Bike porta a Nova Levante e Carezza il Dolomiti Mountainbike Festival, quattro giornate su 2 ruote nelle Dolomiti, con MTB-Tour e E-Bike Tour guidati, workshop per migliorare la tecnica di guida, vivendo la natura e testando bici e accessori. Nell’inimitabile scenario del Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO ai piedi del Catinaccio e del Latemar, la manifestazione promette una cascata di appuntamenti con momenti clou come il concerto live sul Lago di Carezza, Sunset aperitivo presso il rifugio Fronza/Coronelle, Rosegarden on fire Night, Laurins Bike Night e Biker Brunch.

A chi non vuole perdere neanche un minuto di questa esperienza da veri biker, la Val D’Ega propone pacchetti comprensivi di 4 notti in albergo e 4 ticket giornalieri per Rosadira Bike, validi anche per l’utilizzo gratuito della cabinovia Nova Levante e la partecipazione a vari workshop, programma giornaliero ed eventi collaterali.

Informazioni: Val D’Ega Turismo - Tel. 0471 619500

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web: www.valdega.com