Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

Messico

thumb Messico1L’assistenza medica in Messico è di ottimo livello. Acapulco, la città più mondana del Paese, ospita thumb Messico2decine di ottimi specialisti in ogni branca della medicina: chirurghi plastici ed estetici, ortopedici e traumatologi,cardiologi e cardiochirurghi, neurologi, allergologi, omeopati: moltissimi hanno studiato negliStati Uniti o inEuropa. Non c’è davvero problema in caso di necessità. In questo capitolo ci occupiamo del Messico "balneare", più moderno e attrezzato.

Come sono gli hotels

thumb Messico3I "quattro" e "cinque stelle" offrono camere ampie, eleganti, confortevoli, con vedute panoramiche delle spiagge e dell'oceano Pacifico. La biancheria è pulitissima e di ottima qualità e si ricevono in dotazione anche asciugamani da spiaggia, accappatoi e vestaglie (queste ultime da restituire a fine soggiorno o thumb Messico4da acquistare, se si vuole). La vasca da bagno ha quasi sempre l'idromassaggio, il locale doccia è spesso separato, c’è spesso il doppio lavandino. I saponi sono diversi: uno per il viso e uno per il corpo; c’è poi, oltre allo shampoo, il balsamo e perfino una crema idratante per corpo e mani. Insomma, nelle alte categorie la dotazione è quasi migliore che negli omologhi hotel d’Europa.La pulizia è scrupolosa, tutti gli ambienti vengono regolarmente disinfettati. L'acqua in albergo è purificata e si può usare per lavarsi i denti (ma per bere è consigliabile acqua minerale).

La ristorazione

thumb Messico5Un guaio per i non fumatori nei ristoranti è rappresentato dal fatto che raramente si trovano settori thumb Messico6dedicati. La cucina è ottima, colorata ed esotica, con ingredienti saporiti e speziati, avolte assai piccanti; basti pensare alle salse: "chili" (un peperoncino molto forte), "mexicana" (pomodori, aglio, cipolle, chili e coriandolo), "cacahuate" (noccioline e chili), "molcajete" (pomodori e peperoni piccanti arrostiti), "tomate verde" (pomodori verdi, coriandolo, cipolle, aglio e avocado); e poi le "tortillas", antiche focacce che vengono farcite in tutti i modi; la zuppa tortilla (con chili, pomodori, avocado, erbette e tortillas); il pollo grigliato oppure fritto e servito con salse variopinte (semprepiccanti); gli spiedini di carni miste alla griglia; il pesce alla brace; i carciofi, i fagioli, le patate, la frutta thumb Messico7tropicale, l'ottimo cioccolato messicano, la vaniglia che aromatizza tutti i dolci. E tanto riso bollito che accompagna ogni piatto. Quanto alle bevande: birra locale (meno di sei gradi), vino, "tequila"; l’acqua deve essere minerale; evitare il ghiaccio così come la frutta non sbucciata, l'uva, le fragole, i gelati; se non potete farne a meno condite con molto succo di limone, eccellente disinfettante. Bisogna comunque essere preparati ad una cucina piccante come in molti altri Paesi caldi. E non conviene evitarla, poiché ha una sua ragion d’essere in certi climi: il peperoncino, grazie al suo principio attivo (la capsaicina) è antibatterico e protegge dalle infezioni intestinali, fluidifica il sangue (il che con il caldo non guasta) e stimola l’appetito.

Le farmacie

thumb Messico8Le farmacie sono numerose e coloratissime, quasi allegre. Vendono davvero di tutto: medicine, prodotti da banco e di bellezza, t-shirt, cartoline, giocattoli e costumi da bagno, biscotti e cioccolatini, articoli da toeletta e una gamma infinita di creme, lozioni e oli solari, proprio come i "drugstore" americani. I thumb Messico9farmacisti sono anche un po’ medici, come succedeva da noi in altritempi: in grado di misurare la pressione, diagnosticare malanni minori, consigliare i medicinali idonei e, se occorre, iniettare un prodotto ad hoc. Una cosa importante da sapere: quasi tutte le medicine si vendono senza ricetta, anche farmaci abbastanza importanti. La prescrizione è richiesta (ma le eccezioni alla regola non mancano) soltanto per gli psicofarmaci.

Se necessario...

thumb Messico10Se si tratta di malesseri non troppo seri, basta il servizi medico dell'albergo: quasi tutti gli hotel di thumb Messico11categoria superiore ne hanno uno, residente, per gli ospiti. In caso di disturbi più gravi conviene rivolgersi agli ospedali pubblici, che sono gratuiti per ipazienti stranieri. Comunque è sempre utile portare con sé scorte dei farmaci abituali curativi, e inoltre disinfettanti intestinali e antidolorifici. Il Governo messicano è molto attento al benessere dei turisti eda tempo sta attuando una strategia educativa per i fornitori di servizi alimentari e di ristorazione affinché perfezionino la conoscenza del delicato settore in cui operano.

Consigli e curiosità

 

  • Abbigliamento sempre "casual", abiti leggeri, un golf o uno scialle per gli ambienti chiusi (come dire: attenzione all’aria condizionata!)
  • Se andate in vacanza ad Acapulco non perdete la "Queibrada", un salto molto rischioso da una roccia a picco sul mare, di cui sono protagonisti, ogni sera giovanissimi del luogo. E’ uno spettacolo emozionante, da non emulare...

Frasi utili

La lingua del Messico è lo spagnolo. Per gli italiani è abbastanza facile comprendere e farsi intendere. Ecco alcune frasi utili per risolvere eventuali problemi sanitari:

Dove si trova la farmacia più vicina?

Donde està la farmàcia mas cercana, por favori?

La farmacia di turno?

Cual es la farmàcia de guardia?

Vorrei qualcosa contro la diarrea/la nausea/il mal di testa/le punture d’insetto/il mal di mare

Quisiera algo contra la diarrea/la nàusea/el dolor de cabeza/las picaduras/el mareo

Chiamate un medico!: Llamen un médico en seguida!

Mi sento male: Me siento mal

Ho dei dolori qui: Me duele aquì

Sono allergico a...: Tengo alergia para...

Sto prendendo questa medicina: Estoy tomando esta medicìna

Devo ricoverarmi?: Tengo qué ser hospidalizado?

Che tempo fa...

thumb Messico14Il clima è temperato e secco nel nord-est, temperato e umido al centro e freddo ad altezze superiori ai 2800 metri. I mesi estivi sono piovosi, l’oscillazione termica annuale è minima, anche se quella diurna è molto marcata. Numerosi fiumi scendono dai rilievi, ma le loro acque sono controllate e regolamentate per garantire la distribuzione e il consumolocale. Alcuni canali partono dagli antichi laghi di Xochimilco e Tláhuac.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.mexicocity.gob.mx

Come si arriva in Messico

L’Aeroporto internazionale di Città del Messico è sulle rotte della maggior parte delle grandi linee aeree internazionali e, ovviamente, delle due principali linee aeree nazionali: Aeroméxico e Mexicana, così come delle piccole compagnie regionali di trasporto. Il moderno complesso del terminal aereo è situato a nord-est della città e ha facile accesso a tutte le zone alberghiere. L’aeroporto ha una struttura moderna, soprattutto il Terminal II. Dotato di servizi bancomat, uffici di cambio, succursali bancarie, oltre a innumerevoli ristoranti, bar e negozi.
Dall’Italia si contano svariati voli per Città del Messico con diverse linee aeree, con scali intermedi. 

Trasporti urbani

Per raggiungere dalla città l’aeroporto si consiglia il solo utilizzo di taxi autorizzati.
DALL’AEROPORTO ALLA CITTA’ Le tariffe variano a seconda della tratta e i biglietti si possono comprare negli appositi sportelli segnalati nell’area di ritiro bagagli e alle principali uscite dell’aeroporto. La metropolitana è un mezzo di trasporto economico ed efficiente e rappresenta una valida alternativa per muoversi dall’aeroporto verso qualsiasi punto della città.
Come in altre città del mondo, una delle più elementari regole di sicurezza è quella di evitare di fermare taxi per la strada. Per spostarsi da un punto all’altro della città è possibile usufruire del servizio di radiotaxi oppure raggiungere le aree specifiche di stazionamento dei taxi, chiamate “sitios”. Questo garantisce viaggi sicuri a prezzi ragionevoli.

Informazioni: 

Ente per la Promozione Turistica del Messico

Via Spallanzani 16 – 00161 Roma - Tel: 06 – 4874698

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N. verde gratuito: 00800 11 11 22 66

www.visitmexico.com

www.visitmexico.com

FOTO: ELETTRA FERRAU'

Banner 4Winds 700