Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

Russia - Mosca

thumb Russia1Mosca, cuore della Russia, è una città che oggi vive grandi contrasti. Nel settore sanitario la tradizione delle terapie fisiche, della medicina naturale e di altre specialità (oculistica, chirurgia ed altre) è sempre al top. E’ in Russia che sono stati inventati interventi contro la miopia, oppure le tecniche di allungamento degli arti.



Come sono gli hotels

Per quanto concerne il livello igienico, è accettabile, ma bisogna scegliere alberghi di categoria superiore. Tutti hanno un ufficio di servizio (aperto dalle 9 alle 21) a cui ci si può rivolgere per qualsiasi informazione. L’acqua non è sempre potabile, ma ci si può lavare i denti.

La ristorazione

moscaestlandCittà internazionale, vanta ristoranti di ogni bandiera, inclusi i locali tipici russi dove si possono assaggiare i piatti locali. La cucina è quella tipica di un paese dal clima rigido, ricca e sostanziosa.

Si comincia (almeno i russi cominciano) con un bicchierino di vodka seguito da un sorso d'acqua, che dovrebbe predisporre ad un pasto abbondante.zakuschi

Si passa quindi agli "zakuski", antipasti caldi o freddi a base di besciamella, funghi, carne, pasta di grano; oppure caviale, aringhe e salmone; ci sono anche antipasti di carne. I primi piatti sono per lo più ottime zuppe: "borsh", a base di barbabietole e cavolo, "sci", di soli cavoli, "soljanka", di pesce, e zuppa di funghi; tutte sono accompagnate da "pirogi" di pasta sfoglia farciti di verdura, uova sode, funghi e carne. I piatti forti sono le polpette alla Kiev, il pollo alla Strogonov, il "saslik" (spiedini di montone o di manzi in salsa piccante), lo storione alla moscovita al forno con besciamella e funghi. C'è un'ampia scelta di acque minerali europee e russe.

Le farmacie

Portate con voi i farmaci abituali, specie se curativi di patologie specifiche. I farmacisti moscoviti, un po' vecchio stampo, sono disponibili a fare da consulenti per ogni necessità.C'è una farmacia aperta 24 ore in Ulitza Nikolskaja 1 (telefono: Dimo 9251846); e c’è anche un centro per avere occhiali espressi, il Moskov Optikal Center, Frunzieskaja Nab. 54, telefono 2423069.

Se necessario...

L'assistenza medica è gratuita, anche per i turisti stranieri, a meno di ricovero in ospedale. I maggiori alberghi dispongono di servizi ambulatoriali gratuiti aperti 24 ore. Se il turista si ammala, può essere visitato da un medico in stanza.. Il medico dell'Ambasciata italiana risponde al numero 2411533/534, o al 2889578. C'è anche l'American Medical Center, aperto 24 ore su 24 (tel. 2568212. Il telefono dell'ospedale per stranieri "Botkin" è 2520033. Per l'ambulanza: 03.

Consigli e curiosità

  • In Russia si usano termometri che segnano i gradi centigradi.
  • E' bene viaggiare muniti di assicurazione.
  • I fanghi di Naftalan (in Azerbajan) sono indicati per psoriasi e malattie della pelle in genere.

Frasi utili

Tedesco e inglese sono le lingue più conosciute dai praghesi; qualcuno parla anche l'italiano (specie in hotel e al ristorante). Se si vuole ordinare il pasto in lingua, o avere qualche spiegazione sanitaria, ecco alcune parole e frasi utili (e buona fortuna!):

Pane: Cléb

Patate fritte: Hranolky

Arrosto di cervo: Jeleni Pecené

Gulasch: Polévka gulàsova

Pesce: Ryba

Strudel di mele: Jablkovy zàvin

Birra: Pivo

Dove si trova una farmacia?: Kde je lékàrna?

Un medico, per favore: Pròsim, lékaf

Dov’è la toilette per uomini?: Kde je pànsky zàkod?

Dov’è la toilette per signore?: Kde je dàmsky zàkod?

Che tempo fa...

Inverni rigidi ed estati abbastanza brevi, relativamente fresche (23/25 gradi a luglio e agosto), spesso piovose. Molto brevi anche primavera ed autunno (in ottobre e novembre la temperatura può scendere fino a o° C)

Come si arriva a Mosca

Mosca si raggiunge in poche ore in aereo. Con Alitalia, ad esempio, che effettua collegamenti diretti. www.alitalia.com. 

Altro vettore è Lufthansa che vola in Russia dall'Italia via Francoforte e Monaco.

TOUR OPERATOR SPECIALIZZATO sulla destinazione: ESTLAND. www.estland.it 

Banner 4Winds 700