Skip to main content

SOUTH AUSTRALIA

Un'esperienza di viaggio entusiasmante

adelaide1Innumerevoli le opportunità di svago, vacanza e relax in questo vasto e bellissimo angolo del mondo: Flinders Ranges & Outback, Eyre Peninsula, Clare Valley, Adelaide Hills e Adelaide City, Murray River, Yorke Peninsula, Fleurieu Peninsula, Barossa Valley, Kangaroo Island, Limestone Coast

LA CUCINA DEL SOUTH AUSTRALIA

L’ampia varietà di piatti e ristoranti in South Australia riflette la diversità del territorio e degli ingredienti che si trovano nello Stato, contribuendo a creare una cucina ricca e saporita.

Quando si parla di cucina australiana, non si può prescindere dal menzionare gli abitanti originari di questa terra, gli aborigeni australiani, che da sempre hanno saputo sfruttare al meglio le proprietà nutrizionali e benefiche di piante e animali selvatici, utilizzati come fonte di sostentamento e come medicine per curare malattie. Canguro, fico del deserto, zenzero selvatico.. sono alcuni degli ingredienti principali del bush tucker, entrati a far parte anche della cucina australiana moderna.cheesesouthUSTRAIA

cozzesouthaustrIl pesce è un alimento di base molto utilizzato in South Australia, grazie proprio ai 4200 km di coste dello Stato. I gusti culinari locali sono stati fortemente influenzati dall’Europa e dal Sud-Est asiatico, proprio a causa della grande immigrazione dopo la Seconda Guerra Mondiale: i piatti principali infatti, come il pie floater, persistono grazie a tradizioni britanniche, irlandesi ed europee.

Le regioni vinicole in particolare risentono della forte influenza tedesca, quando i primi coloni portarono le proprie tradizioni alimentari con sé: pollo, carne affumicata, salsicce, cipolline, cetriolini sono cibi popolari nella Barossa Valley che vengono affiancati a prodotti locali come olio d’oliva, pasta all’uovo, frutta secca, verdura, conserve e marmellate, come quella tipica di mele cotogne (quince paste).

HOTELLERIE

Ce n'è per tutti i gusti, per tutte le esigenze, per tutte le tasche. In South Australia sono presenti numerosissime strutture ricettive fra hotels, appartamenti, case vacanza, motel ed altro ancora. I prezzi naturalmente variano ma il rapporto prezzo/qualità è eccellente ovunque.

SANITA'

In South Australia ci sono oltre 80 ospedali.adelaidehospital

Alcuni indirizzi:

- SPORTSMEDSA Hospital, 32 Payneham RdStepney South Australia 5069(08) 8130 1100

- Repatriation General Hospital, 216 Daws RdDaw Park South Australia 5041(08) 8276 9666

- Royal Adelaide Hospital, North TceAdelaide South Australia 5000(08) 8222 4000

- Adelaide Day Surgery, 18 North Tce Adelaide South Australia 5000(08) 8239 4900Fracture Clinic72 King William RdNorth 

- Adelaide South Australia, 5006(08) 8161 6412

- Hampstead Rehabilitation, Northfield South Australia 5085(08) 8222 1600

- Queen Elizabeth Hospital Woodville Rd - Woodville South South Australia 5011(08) 8222 6000

COME SI ARRIVA

adelaideairportAdelaide è la capitale del South Australia. È facilmente raggiungibile per via aerea da tutte le capitali australiane e da molte destinazioni internazionali. L’aeroporto di Adelaide è a soli 8 chilometri dal centro città, a 15 minuti in auto.

L’aeroporto di Adelaide (ADL) ospita voli regionali, interni e internazionali. E’ una struttura modernissima, il terminal aereo più nuovo ed efficiente d’Australia, grazie a design e tecnologie di ultimissima generazione.

Voli aerei dall’estero verso l’Australia

Qantas AirwaysSingapore AirlinesEmiratesAir New ZealandMalaysia AirlinesCathay Pacificand Pacific Blue raggiungono Adelaide da molti paesi. La British Airways offre accesso internazionale ad Adelaide con servizi in code-sharing con Qantas Airways.

Voli aerei interni in Australia

Molte linee aeree internazionali fanno scalo nel South Australia. Qantas AirwaysVirgin Australia eJetstar offrono servizi giornalieri frequenti verso l’aeroporto di Adelaide con partenze dalle altri aeroporti australiani.

Viaggiare in pullman

Il principale terminal dei pullman di Adelaide è la Adelaide Central Bus Station a Franklin Street. Tutti i pullman interstatali e intrastatali partono e arrivano qui.

Molte compagnie di pullman hanno collegamenti con le zone interne del South Australia. Se volete spostarvi in pullman, contattate Greyhound Australia, Premier Stateliner o Firefly Express.southaustrtrain

E’ possibile acquistare biglietti di pullman che consentono di salire e scendere lungo i percorsi a vostro piacimento. 

All’esterno della stazione troverete una postazione di taxi. Anche i trasporti pubblici come autobus locali, treno e tram sono comodamente raggiungibili.

Viaggiare in treno

Quattro linee interstatali arrivano e partono dall’Adelaide Parklands Terminal, che è il terminal ferroviario interstatale di Adelaide. Si trova a Richmond Road, Keswick, ad appena tre chilometri dalla City. I treni, dai nomi suggestivi come The Overland, The Ghan, The Southern Spirit e the Indian Pacific, sono tutti gestiti dalla Great Southern Rail.

Gli orari cambiano secondo la stagione. Controllate il sito web Great Southern Rail per ottenere le informazioni più aggiornate. I viaggi in treno sono un modo particolarmente interessante per girare l’Australia. Il lusso è decisamente una scelta! L’avventura è garantita. Se si desidera, si può optare per fermate aggiuntive e giri turistici.

Auto a noleggio

Le auto a noleggio sono disponibili all’aeroporto di Adelaide e in molte altre postazioni vicino la città. E’ possibile ritirare l’auto a noleggio presso l’Adelaide Parklands Terminal.

INFO

http://it.southaustralia.com/index.aspx