Skip to main content

thumb francia1Destinazione sognata e scelta da milioni di nostri connazionali, la Francia offre una scelta vastissima di attrattive: la montagna, il mare, le terme, le città storiche e Parigi, la Ville Lumière mèta preferita per i suoi infiniti richiami: i musei, le chiese, le mostre, le gallerie d'arte, lo shopping, la gastronomia, la Tour Eiffel, Notre Dame, i ponti sulla Senna, e da qualche anno anche per la vicinanza del Parco a tema Disneyland Paris. Parigi è sede di importanti cliniche specializzate in chirurgia plastica e di centri oncologici di fama mondiale.


Come sono gli hotels

La Francia conta migliaia di alberghi, ma i turisti italiani difficilmente scendono al di sotto delle "tre stelle". Vi sono ottime piccole strutture di questa categoria, ma nella scelta è bene farsi consigliare da un'agenzia turistica di fiducia per non incorrere in spiacevoli sorprese. I quattro e cinque stelle sono di standard elevato e qualche volta (sorpresa!) dispongono di bidet. Nei bagni gli ospiti trovano anche gradevoli "amenities" quali saponette, bagnoschiuma, shampoo, dentifrici con spazzolini usa-e-getta. L'acqua è di ottima qualità.scribeParis2

La ristorazione

Paradiso dei buongustai, la Francia vanta ristoranti grandi e piccoli, semplici, eleganti e di lusso, con specialità francesi e internazionali. Alcuni, specie a Parigi, servono unicamente ostriche, salmone, frutti di mare e caviale; altri sono tipicamente regionali. Sempre a Parigi, sugli Champs Elysées ci sono almeno due drugstore all'americana ma con un tocco francese, aperti 24 ore, dove si mangia, si beve e si acquistano anche medicine di prima necessità. Non mancano, segnatamente nella Capitale, i fast food, ma noi preferiamo i tipici bistrot dall’atmosfera tutta speciale. A Parigi c’è una piccola strada, rue de Montparnasse (che fa angolo con il più noto Boulevard) dedicata esclusivamente alle créperies: se ne contano decine, dove vengono servite anche "galettes" di grano saraceno ripiene di verdure, funghi, formaggio e altre prelibatezze; il pasto si conclude sempre con un paio di strepitose crépes dolci alla confettura o al cioccolato.

Canardorange7Non si può passare per la Francia senza gustare i paté, la "soupe à l'oignon" (zuppa di cipolle), il "canard à l'orange" (anatra all'arancia), il "filet d'agneau". Ottimi anche i gamberoni al pepe ("homard poivré"), i carciofi croccanti ("artichaux croquant), il pollo alla brace, l'agnello arrosto, le lumache ("escargots"), e poi le soupes, i formaggi assortiti, la. celebre "mousse au chocolat", i gelati, le torte. Un pasto come si deve dev'essere accompagnato,da un buon vino, o da una buona birra, francesi, "ça va sans dire"! E si può bere l’espresso quasi in tutti i caffè, è ottimo.

Le farmacie

Farmacie di ogni dimensione sono disseminate in tutta la Francia: antiche, moderne, storiche, fornite di ogni specialità anche estera. I prodotti da banco, le aspirine, le vitamine, così come i più comuni analgesici, le creme e le pomate, i colliri ed altro ancora, sono venduti liberamente; per farmaci più specifici, quali antibiotici e tranquillanti, occorre la prescrizione medica. E' davvero incredibile la varietà di profumi, lavande e colonie esposti nelle farmacie insieme con il mitico "Savon de Marseille", che rispetta la pelle, e con le delicate creme per doccia o bagno, idratanti, e le ciprie profumate, i prodotti intimi, e naturalmente i profilattici esposti bene in vista.

Se necessario...

Il costo di una visita medica in albergo dipende dalla categoria dell'hotel in cui si alloggia. Le strutture ospedaliere, così come le cliniche private, sono all'altezza della loro fama: attrezzature avanzate, equipaggiamenti sofisticati, strumenti diagnostici e laboratori d'avanguardia affiancano i medici specialisti e il personale paramedico competente ed efficiente. Anche se si va in Francia conviene arrivare muniti di assicurazione medica; se si è cittadini dell'Unione Europea è necessario portare con sé il modello "E 111" debitamente compilato presso la propria Asl. Se occorre l’assistenza del medico, basta chiedere al portiere dell'albergo.

Consigli e curiosità

 In Francia la corrente elettrica è a 220 volt.

  • Nei corridoi del metrò parigino, di sera, nelle zone più isolate, è bene stare in gruppo. E anche qui attenzione ai borseggiatori.
  • Le banche sono aperte dalle 9 alle 16,30 (lunedi-venerdi). Negli aeroporti e nelle principali stazioni gli orari sono prolungati.


Frasi utili

Sono malato : Je suis malade

Vorrei un dottore : Je voudrais un docteur

La farmacia più vicina? : Quelle est la pharmacie la plus proche?

Un buon ristorante? : Quel est un bon restaurant, s'il vous plait?

Sono assicurato : Je suis assuré

Vorrei un preservativo : Je voudrais un preservatif

Presto, al pronto soccorso! : Vite, au poste de secours!

Che tempo fa...

Il clima è continentale, più freddo al nord, temperato al sud. La Francia non si discosta sostanzialmente dall'Italia.

Come si arriva in Francia

In automobile, in treno, in aereo, dipende dal tempo che si ha a disposizione. Numerosi voli partono da diversi scali italiani. 

L'ufficio informazioni è chiuso al pubblico.

Per ricevere informazioni per organizzare un viaggio in Francia potete scrivere una mail a http://it.france.fr/ -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non si effettua il servizio di invio di documentazione e brochures cartacee.

Visti e documenti per andare in Francia

Per domande sui visti e sui documenti necessari per recarsi in Francia occorre rivolgersi direttamente all'Ambasciata di Francia a Roma.
Dal 1° giugno 2007, il Consolato Generale di Francia a Milano non è più competente in materia di visti. Le domande sui visti e i documenti necessari per recarsi in Francia devono essere poste presso la Sezione consolare dell'Ambasciata di Francia a Roma:
Ambasciata di Francia
Via Giulia, 251 00186 ROMA - Tel: 06 68 60 15 00 - Fax: 06 68 60 13 39 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sito internet dell'Ambasciata di Francia a Roma