Skip to main content

COME EVITARE PERICOLOSE TOSSINFEZIONI IN VIAGGIO?

GiuiaCoarelliDott.ssa

Tutto pronto per la partenza? Ma come comportarsi in viaggio? Quali precauzioni bisogna prendere soprattutto se ci si reca in Paesi asiatici, africani e del Sud America dove spesso l’igiene è scarsa? Come evitare che la vacanza dei sogni si trasformi in un incubo a causa di un’intossicazione, infezione o tossinfezione alimentare (da Salmonella, Stafilococco, Escherichia coli, ecc.) che spesso sfociano nella cosiddetta “diarrea del viaggiatore”?

10 regole alimentari da applicare in viaggio:


1. Bere soltanto acque e bevande imbottigliate e sigillate: l’acqua deve essere microbiologicamente e tossicologicamente pura; solo le acque imbottigliate sono state preventivamente sottoposte ad un controllo di igiene e sicurezza. Importante valutare attentamente l’integrità del tappo e del sigillo prima del consumo.
2. Non aggiungere ghiaccio alle bevande (cocktail e bibite): molti batteri patogeni possono sopravvivere alle basse temperature e quando si trovano nella nostra fresca bibita, possono moltiplicarsi.
3. Consumare preferibilmente verdure cotte o, in caso di frutta e verdure crude, consumarle solo dopo averle sbucciate e lavate con acqua “sicura”.
4. In mancanza di acqua potabile, consumarla solo dopo bollitura o con l’aggiunta di qualche disinfettante. Portare ad ebollizione l’acqua significa portarla ad una temperatura di 100° C, in modo tale da distruggere gli agenti patogeni presenti.
5. Consumare solo cibi ben cotti, ancora caldi: le norme igieniche prevedono che la temperatura ottimale dell’alimento da consumare sia di 60°-70° C fino al centro dell’alimento stesso, temperatura alla quale la maggior parte di batteri e virus vengono distrutti o resi innocui. Sarebbe anche opportuno che l’alimento, una volta cotto, venga consumato abbastanza velocemente, per impedire che si ricostituisca la flora microbica.
6. Non consumare carne, pesce o frutti di mare crudi o poco cotti: alcuni alimenti come latte, carne, pesce, uova sono facilmente deteriorabili perché ricchi di nutrienti come proteine, grassi e zuccheri, e quindi molto “appetibili” anche per i microrganismi.
7. Non bere latte o mangiare latticini non pastorizzati: la pastorizzazione è un trattamento termico che serve ad aumentare il tempo di conservazione di alcuni alimenti. Sfruttando l’azione battericida del calore, riesce a disattivare gli enzimi e distruggere gran parte dei microrganismi presenti nell’alimento, anche se alcune forme riescono comunque a sopravvivere.
8. Evitare l’uso di condimenti e di salse.
9. Evitare di consumare il cosiddetto street food locale, spesso proposto e venduto ai bordi delle strade, anche se di bell’aspetto e invitante: purtroppo, a volte, le norme igieniche più elementari non vengono rispettate. Per garantire la salubrità di un alimento o preparazione alimentare è necessario mantenere la temperatura di conservazione degli alimenti freschi sempre a 4°C, utilizzare utensili e contenitori sempre sterili, mantenere le superfici sempre igienicamente “pure”, utilizzare sempre acqua sicura.
10. Curare l’igiene personale, usare acqua potabile anche per lavarsi i denti, lavarsi sempre le mani prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici, possibilmente facendo uso di acqua tiepida e di sapone oppure, in alternativa, attraverso l’impiego di disinfettanti per le mani a base di alcool ( >60%).


Oltre ai consigli di cui sopra, prima di partire per un Paese a rischio, è sempre bene:

  • Informarsi sui principali rischi igienico-sanitari del Paese in questione;
  • Almeno qualche settimana prima della partenza è buona regola fare uso di integratori probiotici e prebiotici secondo le indicazioni e consigli del proprio medico;
  • Mettere in valigia integratori di vitamine e sali minerali (utili per ripristinare le carenze di queste sostanze che si verificano durante gli alterati equilibri della flora microbica intestinale), probiotici e farmaci contro le tossinfezioni alimentari da viaggi (antibiotici o antimicrobici indicati contro le infezioni intestinali sostenute da batteri gram-positivi e gram-negativi), facendosi sempre consigliare dal proprio medico.

Dottoressa Giulia Coarelli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.