Skip to main content

ITALO FRA I FINALISTI DELL’UIC INTERNATIONAL SUSTAINABLE RAILWAY AWARDS 2022 PER IL SUO IMPEGNO CONTRO IL COVID

25ITALOISRA Shortlist

LA SOCIETA’ SELEZIONATA PER ESSERE STATA LA PRIMA IMPRESA FERROVIARIA AL MONDO AD AVER ADOTTATO I FILTRI HEPA SUI PROPRI TRENI

Italo è fra i finalisti dell’UIC International Sustainable Railway Awards 2022: un evento di portata globale, organizzato dall’UIC (International Union of Railways) e IRITS Events. L’UIC, storica associazione ferroviaria internazionale nata nel 1922, promuove da sempre lo sviluppo del trasporto su rotaia in tutto il mondo, rispondendo alla richiesta di mobilità crescente e sostenibile. Per questo si impegna a supportare lo sviluppo degli operatori ferroviari, favorendo una sana concorrenza a beneficio dei viaggiatori.

Italo ha ottenuto la nomination per la categoria Best Contribution to COVID Emergency, in virtù dell’installazione dei filtri HEPA su tutti i treni della flotta aziendale. Si contenderà il premio, a livello mondiale, con l’operatore ferroviario francese SNCF e la tedesca DB Engineering & Consulting.

Italo, che da inizio pandemia ha messo in campo diverse soluzioni per garantire viaggi sicuri a passeggeri e dipendenti, dallo scorso maggio ha provveduto all’adozione di questi filtri ad alta efficienza. I filtri HEPA apportano benefici in termini di riduzione della presenza di particolato e di aerosol grazie alla loro composizione di fogli in microfibra multi-strato che rappresentano una barriera ad altissima efficacia contro ogni agente, non solo contro il virus SARS-CoV-2, ma contro qualunque forma virale o influenzale che possa essere trasmessa per via aerea. Questi filtri garantiscono un ricambio continuo e completo dell’aria in carrozza: l’aria filtrata viene integrata con quella prelevata dall’esterno dando vita ad un flusso completamente rigenerato ogni 3 minuti. Grazie ad un significativo investimento, in un momento estremamente delicato per l’intero settore dei trasporti, Italo si è posto come best in class nel campo della sicurezza, divenendo il primo operatore ferroviario al mondo ad adottare questi particolari filtri (gli stessi degli aerei).

I vincitori saranno svelati il 1° giugno, a Berlino. Italo è orgoglioso di concorrere per questo importante risultato, frutto del lavoro quotidiano che pone la sicurezza al centro della strategia aziendale.

E’ una grande soddisfazione essere fra i finalisti dell’UIC International Sustainable Railway Awards 2022. In questo periodo emergenziale abbiamo fatto tanto per i nostri viaggiatori e i nostri dipendenti, mettendo la sicurezza e la qualità del servizio davanti a tutto” dichiara Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo. “Un simile riconoscimento testimonia quanto di buono abbiamo fatto fino ad oggi e rappresenta un ulteriore stimolo per migliorarci giorno dopo giorno”.