PROSSIMA APERTURA DEL GRAND EGYPTIAN MUSEUM a GIZA
Il Ministero egiziano delle Antichità si prefigge di completare la costruzione della prima fase del Grand Egyptian Museum A Giza (Il Cairo) prima della fine dell'anno e ne prevede la parziale apertura entro la metà del 2017. Nel frattempo, a seguito della flessione dei ricavi del turismo, il ministero sta valutando una serie di proposte e suggerimenti per aumentare le proprie risorse.
Il Ministro delle Antichità Khaled El-Anany (nella foto) ha spiegato che il suo dicastero sta esaminando nuove potenziali fonti di reddito che verranno presentate al Consiglio Supremo delle Antichità. Fra queste, ad esempio, si sta valutando di proporre offerte-pacchetti che comprendano un certo numero di siti archeologici e siano valide per diversi giorni a prezzi scontati, a seconda del numero di giorni e dei siti inclusi. Questa proposta non è nuova, poiché in molti paesi vengono offerti questi tipi di biglietti. I pacchetti dovrebbero incoraggiare i turisti a visitare più aree archeologiche, poiché non dovranno più acquistare un ingresso in ogni sito.
Si pensa anche di lanciare per la prima volta un'asta per le aziende, che potranno inserire la loro pubblicità sui biglietti d'ingresso ai siti archeologici.
"La crisi del turismo – ha dichiarato il Ministro - ha molte ragioni ed è stata influenzata da vari eventi in tutta la regione. Il nostro ministero sta promuovendo le antichità egiziane in tutto il mondo attraverso i canali televisivi e i media internazionali. Abbiamo aperto nuovi siti archeologici e riaperto palazzi, musei e monumenti che sono rimasti chiusi per qualche anno. Tutto ciò allo scopo di cambiare l'immagine dell'Egitto e di assicurare ai turisti che il Paese è sicuro. Il fatto che abbiamo permesso al Museo Egizio di Tahrir Square di rimanere aperto anche di notte, sottolinea la sicurezza di tutto il centro del quartiere, il che attirerà più turisti. Abbiamo appena aperto il complesso della piramide di Unas a Saqqara – prosegue il Ministro - e le tombe di Nefertari a Luxor. Abbiamo abbassato il prezzo del biglietto per gruppi di 15 persone. Ed è stata potenziata anche la sicurezza aeroportuale".
Il ministero ha infine aperto, presso il Museo Egizio di Tahrir, la prima mostra permanente per le copie di alta qualità.