Skip to main content

TORNA IN SCENA "ANIME DI ROMA 2"

25Anime di Roma 2

Un viaggio musicale nella Roma di ieri e di oggi - Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella - 17 novembre 2018

7Anime di Roma 2Un omaggio alle grandi anime di Roma, di ieri e di oggi, un viaggio tra le loro note e parole. Dopo il successo dello scorsa stagione al Piccolo Teatro  Salotto di Pulcinella (Roma, via Urbana 11), torna in scena il 17 novembre 2018 lo spettacolo “Anime di Roma 2” che prende vita dall’incontro in musica di Marina Mercuri (voce), Aleandro Marsili (voce e percussioni), Paolo Ferrarelli (pianoforte), e il giovanissimo Giorgio Veneri (chitarra e arrangiamenti). Lo spettacolo è  nato lo scorso anno per rendere un omaggio a due anime particolari che hanno dedicato la loro musica a Roma, Gabriella Ferri e Franco Califano, l’una nelle corde sentimentali e artistiche da sempre di Marina Mercuri, e l’altro al centro delle passioni ed esibizioni musicali di Marsili. Con la nuova edizione di ANIME di Roma 2 il quartetto va oltre e allarga i propri  orizzonti incontrando anche la musica (..e le anime..) di artisti e cantautori contemporanei come Luca Barbarossa, Paola Turci, più altri brani classici della romanità, e naturalmente Ferri e Califano.   

Nel repertorio dello spettacolo, dunque, melodie conosciute ma rivisitate dai nuovi arrangiamenti con note blues, dixieland e jazz senza stravolgere mai la linea armonica dei brani, intermezzi teatrali a sorpresa (lo scorso anno incursioni poetiche di Trilussa) legati a personaggi che hanno espresso una romanità affascinante e gustosa, ispirata anche al cibo, per rendere onore alla tradizione del Salotto di Pulcinella che prima degli spettacoli offre una degustazione napoletana molto gradita al pubblico. Tra i brani proposti anche un brano inedito e molto atteso di Califano, “Quello che non sappiamo”, interpretato dalle voci di Marina Mercuri e Aleandro Marsili, e un omaggio a I Vianella.

Anime di Roma non è solo il nome dello spettacolo ma è anche il brand  del team di musicisti e cantanti  che  con grande passione e impegno affrontano  questa nuova avventura.... “ sono le nostre anime che incontrano altre anime.”

ANIME DI ROMA 2, 17 NOVEMBRE 2018, ore 20.30

Piccolo Teatro Il Salotto Di Pulcinella, via Urbana, 11 - Roma

Tel. 06 48.23.339 - cell. 347.7327033 - email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Spettacoli con degustazione napoletana: Euro 25 

LE ANIME DI ROMA

Marina Mercuri ( voce), lunga esperienza come cantante di piano bar nei villaggi turistici, dieci anni di studio di canto lirico, solida passione per la musica leggera e ottima interprete di Mina. Nel suo cuore da sempre Gabriella Ferri, secondo lei  “ poco ricordata e poco celebrata”.

Aleandro Marsili ( voce e percussioni),  cantante, ricca esperienza di piano bar, “interprete” , e non cover, di Renato Zero, appassionato della canzone romana e di Franco Califano.

Paolo Ferrarelli (pianoforte),  nasce come  pianista classico, cui si aggiunge una  lunga esperienza teatrale, venti anni di direzione della compagnia I Nuovi Istrioni   

Giorgio  Veneri, chitarra e arrangiamenti,  giovanissimo    ma con uno spirito “ da anima antica”, appassionato di blues e  jazz ( si sta diplomando in chitarra jazz), si è inserito perfettamente nel gruppo.

Il Salotto di Pulcinella

 Il Piccolo teatro del Salotto di Pulcinella, Roma, in  via Urbana 11  , nel vivace  quartiere Monti,  è uno  spazio riservato al teatro e alla musica, e in primis all’anima di Napoli in tutte le sue sfumature con un’attenzione affettuosa anche alla romanità. Una location storica  che ha ripreso vita  nel mondo dello  spettacolo dal 2015  grazie a Vincenzo De Vivo ,  patron e direttore artistico , cantante e   amante del Teatro e della Canzone Napoletana.