Skip to main content

10 AGOSTO PER ROSSELLINI A SANTA MARINELLA

 

- RICORDO di  ROBERTO ROSSELLINI CON UNA MOSTRA E UNA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA – OSPITI D'ONORE RENZO E ROBERTINO ROSSELLINI - 

 

Romacittaperta12CONSIl Comitato Roberto Rossellini in collaborazione con l’Associazione Culturale Civitafilm Commission, e il prof. Livio Spinelli, storico di Santa Marinella, hanno organizzato -  col Patrocinio del Comune di Santa Marinella -  la prima edizione di questo evento dedicato al grande Maestro del cinema, che si terrà sabato 10 agosto nel giardino della Chiesa del Rosario in via Rucellai (angolo via R. Grandi). Per l’occasione saranno presenti i figli del regista: Renzo e Robertino Rossellini. La serata sarà condotta  da Emanuela Cianflone con il seguente programma: ore 20.30 apertura della mostra (che per questa 1^ edizione si potrà visitare solo fino a tarda sera), alle ore 21.00 incontro con la regista Fiorella Mariani, cugina di Rossellini, e proiezione del cortometraggio “INGRID IN ITALIA” che comprende alcuni tra i momenti più felici della famiglia Rossellini a Santa Marinella, con un inedito Alberto Sordi nei panni di mattatore che sul balcone di Villa Rossellini intrattiene gli ospiti in occasione della festa di compleanno di Ingrid Bergman. Seguirà un dibattito, durante il quale scorrerà una serie di immagini d’epoca, per rievocare la figura del Regista, quando Santa Marinella. vera perla del Tirreno, faceva concorrenza a Saint Tropez e Sanremo, e villa Rossellini, assediata dai paparazzi, era luogo di ritrovo dei VIP: attori, registi e produttori venivano qui da tutto il mondo, da Gregory Peck a Jean Renoir, Marlon Brando, Rock Hudson, Totò, Fellini, Vittorio De Sica, i cui figli Manuel e Christian trascorrevano le estati in questa villa, e tantissimi altri. 

Seguirà la proiezione di uno dei quattro episodi del Film SIAMO DONNE, girato a Santa Marinella, dove accanto ad Ingrid Bergman compare, nelle vesti di giardiniere, il cittadino di Santa Marinella Ugo Signoracci, nonno di Sonia Signoracci, presidente del “Comitato Roberto Rossellini” e ideatrice del progetto. Il film si apre con uno straordinario elogio di Santa Marinella e del suo mare da parte di Ingrid Bergman, un eccezionale biglietto da visita per la città che è stato visto e ancora si vede in tutto il mondo, poiché il film, uscito negli Stati Uniti col titolo “We,The Women”, è stato di recente restaurato, proiettato a Hollywood e nelle principali capitali mondiali. – “Mio padre Gualtiero è nato a Villa Bergman - dice Sonia Signoracci - e da piccolo giocava con i figli di Rossellini: Renzo, Robertino, le gemelle Ingrid e Isabella ed ha condiviso quest'amicizia d’infanzia per molti anni; il ritorno dei Rossellini lo riempie di gioia. Rivolgo un particolare ringraziamento al sindaco Roberto Bacheca, al vice sindaco Carlo Pisacane, al consigliere delegato al Turismo Alessio Marcozzi e al consigliere delegato al Bilancio Emanuele Minghella che hanno creduto nel mio progetto sostenendomi fin dal primo momento. Un sentito ringraziamento anche a Piero Pacchiarotti e Costanza Saccarelli della CIVITAFILM Commission e ai membri del Comitato Rossellini: Gualtiero Signoracci, Andrea Donato, Fiammettta Trotta, Massimo De Luca e Nicoletta Medda di FOTO100Asa, e a Roberta Gulotta, che hanno contribuito insieme a me a realizzare questo evento in pochissimi mesi. Ringrazio veramente di cuore Roberto e Renzo Rossellini per la loro disponibilità e soprattutto per avermi aiutato moltissimo nel reperimento del materiale fotografico e video dell’epoca. La Titanus e l’Istituto Luce per l’entusiastica collaborazione. Ed infine un ringraziamento sentito a Fiorella Mariani per il bellissimo regalo che ci concederà con la proiezione del suo filmato”.