Skip to main content

35 esima edizione premio Medaglie d’oro Una vita per il Cinema

TortaMontAvatiCrisbimbi24

In ricordo di Alessandro Ferraù

Il 7 novembre scorso, nella splendida cornice dello Spazio 900 all’EUR, ha avuto luogo la 35^ edizione del premio “ Medaglie d’oro - Una vita per il cinema”.manumanaavatciro16

Il premio, istituito nel 1954 da Alessandro Ferraù, nacque per assegnare un riconoscimento significativo a produttori, attrici ed attori, registi, distributori, tecnici, esercenti delle sale cinematografiche per i loro meriti professionali, per le loro capacità, e soprattutto per la loro dedizione con le quali svolgevano il loro lavoro. Grazie all’entusiasmo e alla passione di Paolo e Alessio Collalunga in collaborazione con l’APS Advertising, il Centro Studi di Cultura Promozione e Diffusione del Cinema e l'Associazione Una Vita per il Cinema, il premio che per qualche anno era stato interrotto, dal 2009 ha ripreso una nuova vita.

Renisdueelettre16Un premio che desidera venga riconosciuto, anche a coloro che operano, in silenzio, “dietro le quinte” nel mondo della settima arte, il loro valore. Volti noti e meno noti, o addirittura non conosciuti al grande pubblico, in quanto non apparendo direttamente sugli schermi o sui giornali non raggiungevano la piena notorietà di immagine.

L’edizione di quest’anno con la direzione artistica del sempre frizzante, ironico e immensamente professionale Franco Mariotti è stata presentata dalla giornalista di SKY Cinema Barbara Tarricone che con Franco Mariotti stesso ha introdotto i  premiati e i premiatori sul palco.

La giuria del premio è composta da Gian Luigi Rondi, presidente, Giuliano Montaldo Vice presidente, Alessio Collalunga, Stefania Gallarello, Alessandro Masini, Emanuele Masini, Marian Jan Wojak. Supervisori senza diritto di voto, Elettra Ferraù e Paolo Collalunga.

Oltre alle Medaglie d’oro e d’argento, sono stati consegnati premi speciali quali le Penne d’argento ai giornalisti che si sono distinti in campo cinematografico nonché le Targhe Una Vita per il Cinema e Vittorie di Samotracia.Bderossiciro13

Queste ultime sono state consegnate all’attore Massimo Boldi, premiato dal regista Neri Parenti, al produttore Mauro Berardi, premiato dal regista Giovanni Veronesi, all’attrice Paola Cortellesi, premiata da Paolo Collalunga e da Elettra Ferraù, alla costumista Nicoletta Ercole, premiata dall’attrice Claudia Gerini, all’attore Diego Abatantuono, premiato dal regista Pupi Avati e dal produttore Antonio Avati.

Le medaglie d’oro sono state assegnate all’attrice Valeria Fabrizi, al truccatore Gennaro Marchese, al fotografo Bruno Oliviero, al tecnico Marcello Saraca, allo stuntman Massimo Vann, alla costumista Marina Roberti, all’assistente Nicoletta Negri, all’aiuto regista Roberto Farina, al parrucchiere Massimo Allinori, all’attore e doppiatore Francesco Pannofino.

Ancora medaglie d’oro a Ester Brioschi, dell’Istituto Luce Cinecittà, Gabriella Trenca dell’AGIS e Diana Tocci dell’ANICA.

ManariRenis12Momenti memorabili sul palco con la presenza dell’indimenticabile Tony Renis, accompagnato dalla moglie Elettra Morini che ha sottolineato come Alessandro Ferraù ideatore del premio  sia stato un magnifico e fulgido esempio di dedizione di amore per il cinema e grande promotore di iniziative che si perpetuano ancora oggi a più di 50 anni di distanza.

L’Annuario del cinema italiano ed Audiovisivi fondato da Alessandro Ferraù costituisce da decenni uno strumento indispensabile per tutti gli addetti ai lavori ed Elettra Ferraù, sua figlia ed erede  continua infaticabile, insieme ad Alessandro ed Emanuele Masini, il lavoro cominciato dal papà portando ogni anno l’edizione aggiornata ricca di preziose informazioni.

Fra gli intervenuti il celebre attore Orso Maria Guerrini accompagnato dalla deliziosa moglie l’attrice Cristina Sebastianelli, il compositore Umberto Scipione, l’attore Mauro Di Francesco, la scultrice e pittrice Roberta Gulotta meravigliosa e geniale artista, l’attrice Ida Di Benedetto, la simpaticissima Marisa Laurito, l’attore Enzo Decaro, lo scrittore Claudio Manari, ed il make up artist e pittore Maestro Ciro Cellurale il quale è stato particolarmente apprezzato per la sua arte, grazie anche al recente incontro avvenuto presso la sede dell’Annuario del Cinema che lo ha reso noto per essere il ritrattista delle star del cinema.annuario2015cop.persito

BoldiLaurito8Una serata memorabile, che ancora una volta rende un doveroso omaggio a tutti coloro che vivono il mondo del cinema con passione e dedizione e che continuano la loro attività nonostante, come abbia ricordato scherzosamente Giuliano Montaldo, avvicinandosi ad esso si entri in qualche modo a far parte di un “precariato d’eccellenza”, sottolineando in questo modo così elegante ed arguto che oggigiorno è una bella sfida che solo chi ha cuore può affrontare.

Claudio Manari

(foto Manari/ Cellurale/ Rossi)

Nelle foto si riconoscono: Barbara De Rossi, Giuliano Montaldo, Stefania Gallarello, Emanuele Masini, Elettra Ferraù, Cristina Sebastianelli, Pupi Avati, Ciro Cellurale, Claudio Manari, Tony Renis, Elettra Morini, Massimo Boldi, Marisa Laurito, Paola Cortellesi.

In basso a destra: l'ultima edizione, la sessaantaquattresima, dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi (edizione 2015) appena uscito. Qui sotto: Orso Maria Guerrini, Cristina Sebastianelli, Umberto Scipione.

CONScriorsoscipione24