Skip to main content

8^ edizione del Festival della Letteratura di Viaggio

3personefieralibro24

Si terrà dall'11 al 13 settembre -  A Villa Celimontana a Roma numerosi gli appuntamenti e gli incontri con autori e narratori. Presente la Basilicata che presenta Matera, prossima Capitale Europea della Cultura. Il Premio “La Navicella d'Oro” andrà quest'anno a Nicola Piovani

di Antonio Castello

E' stata presentata l’ottava edizione del Festival della Letteratura di Viaggio che, come ha detto Simone Bozzato, Segretario Generale della Società Geografica Italiana, che promuove la manifestazione, “è dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture (vicini e lontani), attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura alla geografia, dalla fotografia alla musica, dall’antropologia al disegno, dal giornalismo alla storia”.

La manifestazione si svolgerà tra venerdì 11 e domenica 13 settembre presso la storica sede di Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, con un’appendice dal 14 al 26 settembre in altri luoghi della città. Sostengono l'evento la Commissione Cultura della Camera, l'Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio, l'Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata e l'Associazione Italia-Estonia. Hanno dato, inoltre, il loro patrocinio la Reale Ambasciata Saudita, l'Ambasciata d'Estonia e l'Università di Roma Tor Vergata.Dueuominifieralibro

La presentazione si è svolta nella stupenda sala cinquecentesca di Palazzo Mattei che, come ha detto Bozzato, è stato il luogo che ha ispirato la nascita del Festival la cui prima edizione si è svolta nel 2008.

Per questa edizione sono previsti oltre 30 incontri con autori e narratori, oltre a numerosi altri appuntamenti: mostre, premi, laboratori, visite guidate, passeggiate letterarie, tour interculturali, letture e performance. Per i giorni di durata del Festival, presso il Portico di Palazzetto Mattei, a Roma, saranno allestiti uno spazio libri a cura della Libreria L’Argonauta e un caffè letterario.

Dei diversi appuntamenti ha parlato il Direttore Artistico, Antonio Politano, il quale si è soffermato sull'incontro che si terrà sabato pomeriggio dal titolo “Le Vie dello Spirito, all'ombra del Giubileo”. “Si tratta di un'occasione da non perdere, ha detto Politano, in previsione del prossimo appuntamento di fine anno voluto da Papa Francesco. Ne parleranno Flaminia Santarelli, dirigente Area Promozione dell'Agenzia Regionale della Regione Lazio e Fabiola Sfodera, docente dell'Università la Sapienza di Roma, insieme al giornalista Fabrizio Ardito e a Simone Bozzato. Interverrà anche Giampiero Perri, direttore dell'Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata. In verità la Regione sarà protagonista anche con un altro incontro dal titolo “Autoritratto con paesaggio, appuntamento del 2019, Matera capitale culturale europea, la Basilicata attorno”, che prevede rappresentazioni e testimonianze da diversi punti di vista: lo scrittore, il comunicatore, il giornalista. Ne parleranno Raffaele Nigro, Gianluca Caporaso, Fabio Zavattaro e Claudio Bocci, direttore Federculture. L'appuntamento è per oggi 11 settembre, alle 19.30.

“Il Festival della Letteratura di Viaggio – afferma il Direttore Generale dell’Apt Basilicata, Gianpiero Perri - costituisce una importante e qualificata occasione per illustrare l'impegno della Basilicata turistica nella ricerca di forme e linguaggi efficaci per attrarre curiosità e soprattutto partecipare un vasto pubblico del fascino e della suggestione di quell'Italia "ritrovata", di quel giardino che per lungo tempo è stato "segreto", che è la Basilicata. Con l'investitura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 si è aperta una nuova stagione di attenzione e di scoperta di luoghi ricchi di tradizione e paesaggisticamente sorprendenti come quelli lucani”.                  

Nell'ampio panorama degli appuntamenti programmati non mancherà la consegna del “Premio Società Geografica Italiana - La Navicella d'Oro”, consegnato negli anni ad autori come Claudio Magris, Bernardo Bertolucci ed Ennio Morricone e che quest'anno andrà al pianista, compositore e direttore d'orchestra Nicola Piovani.