Skip to main content

ADELAIDE QUINTA CITTA’ PIU’ VIVIBILE

SECONDO THE ECONOMIST

adelaidebynight16Adelaide ha consolidato l'ambita posizione tra le città più vivibili al mondo nella speciale classifica elaborata dall’autorevole settimanale britannico The Economist.

Per il sesto anno consecutivo Adelaide guadagna il quinto posto, stavolta in condivisione con Calgary (Canada) che ha riportato il medesimo punteggio percentuale di 96.6.

Il sindaco di Adelaide, Martin Haese, ha commentato la notizia come un grande risultato per la città, con la speranza di poter ulterioremente migliorare la classifica nei prossimi anni. “Il fatto che siamo ancora lassù come quinta città più vivibile al mondo dimostra che stiamo facendo qualcosa di giusto”, ha detto. “Chi abita ad Adelaide sa già quale posto meraviglioso sia per vivere, lavorare e passare il tempo. Quello che trovo importante è che ora ne sia a conoscenza anche il resto del mondo.”

La classifica dell’Economist è un riconoscimento alla recente trasformazione di Adelaide con la riqualificazione dell'Adelaide Oval, i progetti realizzati lungo il fiume Torrens, la vivacità della vita sociale, l’impegno per diventare la prima città al mondo a emissioni zero, l'estensione della rete tramviaria e la continua crescita del settore creativo e di quello imprenditoriale.

Tutte e cinque le principali capitali australiane sono entrate nella classifica tra le prime venti, con Perth al settimo posto e Melbourne al primo. Sydney ha mancato la top 10 classificandosi all’undicesimo posto.

Adelaide è stata inoltre nominata da Lonely Planet città della musica live in Australia nel quadro dei neonati riconoscimenti denominati Culture Trails. La più auterovole guida di viaggi al mondo ha voluto premiare Adelaide per la sua musica dal vivo, ponendo l’attenzione sul famoso WOMADelaide Festival. Il premio arriva poche settimane dopo che Lonely Planet ha definito il West End di Adelaide “quartiere più sottovalutato d’Australia”, volendo sottolinearne al contrario il grande valore caratteristico e sociale.