Skip to main content

AIAV: CONTRO L'ABUSIVISMO UN SITO GRATUITO PER TUTTE LE AGENZIE 

L'abusivismo è il nemico numero 1 delle agenzie di viaggio, ma ancora di più dovrebbe esserlo dei viaggiatori. Affidarsi a chi millanta la professione è rischioso poiché un falso agente di viaggio non fornisce garanzie né protezioni al cliente. 

Da questo presupposto nasce www.viaggiaresenzaproblemi.aiav.eu, sito web creato ad AIAV destinato a raccogliere le anagrafiche di tutte le agenzie di viaggio che operano rispettando leggi e regole. Aperto a tutte le agenzie e totalmente gratuito, il sito, attivo da lunedì 2 settembre, fornirà i dati principali delle agenzie ma anche le coperture assicurative, sia di responsabilità civile che di insolvenza/fallimento, la visura della CCIAA, l’autorizzazione all’esercizio dell’attività, le informazioni sul Direttore Tecnico ed una scheda completa per ogni agenzia, completa di mappa.

Le agenzie potranno accedervi compilando il form presente sul sito e allegando copia dei documenti richiesti; l’AIAV si farà carico di verificare la completezza e correttezza dei documenti, oltre a sollecitare gli aggiornamenti periodici alla loro scadenza.Avataneo6

“Questo 2019 - dice il presidente di AIAV Fulvio Avataneo - ci ha insegnato che dobbiamo, prima di tutto, dimostrare ai viaggiatori che la categoria degli agenti di viaggio è fondamentalmente sana e rispettosa di quanto previsto a loro tutela. Non abbiamo inventato nulla di particolare - prosegue - ma abbiamo solo fatto il lavoro che avrebbe dovuto fare il MIPAAFT con Infotrav, buona iniziativa lasciata andare in malora. I viaggiatori  - conclude Avataneo - devono sapere con chi viaggiano; perlomeno devono sapere che l’agenzia di viaggio alla quale si appoggiano si è dotata di tutti gli accorgimenti per farli viaggiare – appunto – senza problemi.”

Il sito non sarà riservato alle agenzie associate all’AIAV in quanto vuole essere uno strumento utile a riavvicinare i clienti e non a fare proselitismo, e sarà completamente gratuito anche se, in AIAV, già progettano di renderlo oggetto di importanti forme pubblicitarie.

Al proposito Avataneo precisa che  AIAV "intende condividere questo strumento con tutte le Assoconsumo e i tour operator, a condizione che risulti raggiungibile da tutti i loro siti web. Ci saranno poi campagne social, editoriali stampa e, nel 2020 – anticipando la stagione estiva – una campagna televisiva che inviterà a visitare il sito per “viaggiare senza problemi” e per conoscere meglio le nostre imprese”.