Skip to main content

AIAV PRESENTA A RIMINI IL PRIMO PORTALE ITALIANO DEDICATO ALL’INCOMING

Grazie all’AIAV (Associazione Italiana Agenti di Viaggio) nasce “Qualitalytravel” - www.qualitalytravel.com - il primo portale dedicato all'incoming aperto alle agenzie di viaggio, specializzate nella promozione del territorio e nella vendita di pacchetti raffiguranti le eccellenze di ogni specifica area geografica. Il portale colmerà sicuramente una lacuna istituzionale che nulla ha mai fatto per sostenere le imprese turistiche italiane all’estero.

loroqualitalytravel7Sono già più di 100 le agenzie presenti, che con pacchetti tematici esclusivi aiuteranno gli utenti a scoprire le infinite bellezze e le tradizioni che offre il nostro Paese. A portale ultimato, saranno migliaia i pacchetti che offriranno alberghi, voli, noleggio auto, escursioni, visite guidate, biglietteria per eventi e musei. Un portale intuitivo, dinamico e soprattutto di facile accesso e rapida consultazione tradotto in 7 lingue tra cui il cinese ed il russo (entro la fine dell’anno) che permetterà all’utente di scegliere tra un’infinita gamma di proposte e combinazioni. Ecco quindi l'idea del portale informativo, documentale, ricco di notizie utili ma anche strumento di vendita online dei prodotti di tanti micro-tour operator: un portale capace di alimentarsi sempre di più e sempre più attentamente man mano che le agenzie arriveranno a comprendere questa filosofia. Un portale che grazie all'AIAV e alla collaborazione di importanti aziende è diventata oggi una realtà. Qualitalytravel è quindi il "veicolo" economico, ecologico e condivisibile col quale le AdV potranno recarsi sui mercati esteri a vendere le proprie proposte.

Tra i principali partner del progetto oltre all’UFTAA (Universal Federation of Travel Agents Association), che veicolerà il portale verso le agenzie di viaggio di tutto il mondo tramite le associazioni di categoria aderenti alla federazione, hanno partecipato per il supporto tecnologico la Mind Cube, rinomata società svizzera che ne ha fornito il complesso sistema e la PosizionamentoWeb azienda che sta curando le operazioni di marketing sui motori di ricerca. Il supporto di queste società unito al costante lavoro di squadra, ha permesso di realizzare una piattaforma per l’incoming che attualmente non ha eguali sul territorio italiano. A questi si aggiungono alcuni partner "operativi", in quanto venderanno i loro prodotti attraverso il portale, ma nello stesso tempo "funzionali" in quanto faranno da traino in Italia e nel mondo a Qualitalytravel come ad esempio Alitalia.AvataneoFulvio8

"E' stato un lavoro molto impegnativo e faticoso, ma possiamo dire di essere davvero soddisfatti di questa prima fase” - afferma il Presidente dell’AIAV Fulvio Avataneo (nella foto)Quando siamo partiti, un anno e mezzo fa, speravamo di coinvolgere almeno una trentina di agenzie. Le richieste, al contrario, hanno superato ogni aspettativa superando quota 350, sorpresa gradita che ci ha però costretti ad un delicato quanto imponente lavoro di selezione. Siamo anche particolarmente lieti di aver ottenuto la collaborazione di importanti aziende che hanno dato fiducia al progetto: questo ha consentito l'accesso in forma totalmente gratuita delle agenzie oggi partner, che oggi beneficiano e condividono una tecnologia importante unita ad una forte progettualità”.

 L’AIAV presenterà il progetto Qualitalytravel giovedì 8 ottobre, alle ore 11.00 presso la Sala Ravezzi 2