Skip to main content

Alezio in età messapica

Domenica 19 luglio, un evento per aprire la nuova campagna scavi

16visita guidataGALRiprende dopo 30 anni la campagna scavi nell’area della Necropoli Messapica del Comune di Alezio (LE), in Contrada Monte D’Elia. L’avvio dei lavori avviene a seguito di un importante accordo stretto con l’Università del Salento e il CNR di Lecce, approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A dare avvio ai lavori una Conferenza Stampa a cura dell’Amministrazione Comunale, preceduta da visite guidate in costume per far fruire il pubblico della bellezza del sito archeologico ricreando un’atmosfera d’altri tempi.

L’iniziativa si svolgerà domenica 19 luglio a partire dalle ore 18.00, all’interno dell’area archeologica, dove guide turistiche ed archeologi vestiti in abiti di Età Messapica fedelmente ricostruiti, accompagneranno i partecipati in un viaggio indietro nel tempo, fino al IV secolo a.C.

L’attività è a cura delle Associazioni culturali Archès ed Hephaisteion, supportati dai rievocatori storici delle associazioni Gruppo Archeo Brindisi e I Cavalieri de li Terre Tarentine, i quali illustreranno in modo estremamente realistico molteplici aspetti della vita nella Alezio di 2300 anni fa.

A seguire, alle ore 19.30, si terrà la Conferenza Stampa che inaugurerà ufficialmente la campagna di scavo. Interverranno:

Andrea Barone, Sindaco del Comune di Alezio;

Fabiola Margari, Assessore alla Cultura del Comune di Alezio;

Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce;

Maria Piccarreta, Soprintendente ABAP per le province di Brindisi, Lecce e Taranto;

Giovanni Mastronuzzi, Università del Salento – Dipartimento Beni Culturali;

Giuseppe Scardozzi, CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale;

Cosimo Durante, Presidente GAL Terra d’Arneo;

Modererà: Gianpiero Pisanello, Giornalista.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al 3293947701

N.B.: All’inizio dell’evento verrà effettuata lettura delle Normative Anti-Covid vigenti.

Per i partecipanti è OBBLIGATORIO l’uso della mascherina