Skip to main content

ANTEPRIMA A ROMA PER "L'UOMO VOLANTE"

AdelmoBiancaUomoVolante24

Il cortometraggio "L’Uomo Volante" con Bianca Guaccero è presentato al Cinema Adriano in occasione di un evento unico - Lunedì 23 marzo 2015 il Cinema Adriano ospita L’Uomo Volante, una produzione Giallo Limone Movie  in collaborazione con Accademia Togliani, per la regia di Adelmo Togliani

Il corto L’Uomo Volante di Adelmo Togliani, prodotto da Giallo Limone Movie in collaborazione con Accademia Togliani e con Bianca Guaccero protagonista insieme allo stesso Adelmo Togliani, sarà presentato in occasione di un’anteprima nazionale che si terrà lunedì 23 marzo 2015 alle ore 21.00 nella splendida cornice del Cinema Adriano (piazza Cavour 22, Roma) in occasione di un evento unico.

Adelmo Togliani, già attore e regista di documentari, videoclip e mediometraggi, con L’Uomo Volante esordisce con un corto da lui scritto - a quattro mani con Elena Tommasini - e diretto con sensibilità, capace di restituirci una storia che dagli anni ’80 giunge fino ai giorni nostri attraverso il vissuto di due ragazzi, delle loro passioni, dei loro incontri e di un amore nella sua dimensione ancora “analogica”.

Greta e Achille, due anime affini, un grande amore senza fine. Achille rincorre la vita, la passione. Greta rincorre lui. Attraversano i capitoli della loro vita tenendosi per mano, respirando a pieni polmoni la loro adolescenza, continuando a essere “l’uno per l’altra”; fino a che, divenuti adulti, decidono di seguire ognuno la strada giusta per sé.

adelmoe2UomoVolante11Il cortometraggio sarà presentato all’interno dell’evento “Una serata di fenomeni”, realizzata da Associazione Buonacultura e Accademia Togliani e che si aprirà con un allegro dibattito intorno agli anni ’80. Tra gli ospiti, oltre ai protagonisti Bianca Guaccero e Adelmo Togliani vi saranno: Fabrizio Frizzi, Pino Strabioli, Enrico Menduni, Gianni Ippoliti e Valerio Toniolo, modera Andrea Iacomini Portavoce UNICEF Italia.

Al dibattito seguirà la proiezione del cortometraggio L’Uomo Volante realizzato grazie al contributo del MiBACT -Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - che ne ha riconosciuto il valore di interesse culturale - e con il supporto di Centrale del Latte di Roma, Filafi Fithu Shoes, Grimaldi Lines, Old Wild West e Sicurbagno.

“Questa serata è l’occasione per fare il punto su una generazione e sulla sua storia, per capire a che punto siamo e dove stiamo andando, ciascuno con il suo bagaglio di esperienze, il suo film, la sua canzone, i suoi eroi preferiti, tutti consapevoli di ciò che siamo stati e dell’epoca vissuta, innamorati - come i nostri genitori degli anni’ 60 - di anni indimenticabili come quelli a cavallo tra gli ‘80 e i ‘90. Non è una generazione timida la nostra ma, appunto, una generazione di fenomeni e siamo lieti di condividere questo evento con le riflessioni di ospiti illustri e di diversa provenienza culturale” dichiara Valerio Toniolo, Presidente dell’Associazione Buonacultura.

“Il corto di Adelmo Togliani è il racconto di un ragazzo cresciuto negli anni ‘80, un affresco perfetto di quei tanti quaranta/cinquantenni di oggi cresciuti a “pane e Goldrake” che sono e saranno gli uomini dell’Italia del domani  - afferma Andrea Iacomini  moderatore del dibattito - E’ una storia d’amore, con una insuperabile Bianca Guaccero protagonista e che rappresenta meglio di chiunque altro il volto sano e umano di una generazione di sognatori”, conclude il portavoce UNICEF  Italia.

Afferma il regista Adelmo Togliani: “Per realizzare questo micro-film ho dovuto spogliarmi dei panni dell’artista e ho vissuto quello che stanno vivendo la gran parte degli imprenditori italiani. Appuntamenti su appuntamenti, tanti ’no’, molti ’sì’. Oggi fenomenale è sinonimo di resistere, nonostante tutto. - e conclude: 

"Crescere negli anni ‘80 e vivere il passaggio dall’analogico al digitale mi ha consentito di fare il raffronto. Beh preferisco il primo, soprattutto in amore, l’amore analogico ha un altro sapore!”.

Il cortometraggio dopo la proiezione in anteprima a Roma, verrà presentato a numerosi festival nazionali e internazioniali.

________________________________

CAST TECNICO 

Fotografia ANTONELLO EMIDI e ANDREA 

Aiuto regia SIMONE SIRAGUSANO 

Scenografia OLIVER MONTESANO 

Costumi SIMONETTA ANTONUCCI 

Trucco CLARA HOPF 

Parrucchiere FLAVIO LIGORIO 

Montaggio ALESSIO FRANCO 

Titling e VFX CANECANE S.r.l. 

Concept designer VICTOR TOGLIANI 

Musiche ALESSANDRO CENDAMO 

Casting LAURA BERETTA 

Soggetto e sceneggiatura ADELMO TOGLIANI e ELENA TOMMASINI 

Organizzatori Generali MAURIZIO EVANGELISTI e EMILIANO TOTTERI 

Produttore esecutivo ADELMO TOGLIANI 

Regia di ADELMO TOGLIANI 

Le canzoni sono per gentile concessione di BIXIO C.E.M.S.A. 

Crediti non contrattuali 

CAST ARTISTICO 

Achille ADELMO TOGLIANI 

Achille adolescente RICCARDO D’ALESSANDRO 

Achille bambino VALERIO DI CESARE 

Greta BIANCA GUACCERO 

Greta adolescente FRANCESCA TERZOLI 

Greta bambina FLAVIA LOIACONO 

Chiara CHIARA RICCI 

Lucilla ELENA TOMMASINI 

Antonella ANTONELLA FERRARI 

Mirko GIUSEPPE DI SIMONE 

Francesca FRANCESCA DELLA RAGIONE