Skip to main content

APERTA A ROMA LA MOSTRA "PIACERE, ETTORE SCOLA"

Bilottiannasilviascolaalimonti24

Si è aperta a Roma, al Museo Carlo Bilotti, una grande mostra  - "Piacere, Ettore Scola" - per celebrare un grandissimo protagonista del cinema italiano.

bilottirobyinpiedi16Promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prodotta da Show Eventi in collaborazione con City Fest (il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma), curata da Marco Dionisi e Nevio De Pascalis, con la mediapartnership ella rivistai Ciak, la mostra presenta e racconta la vita di Ettore Scola dall'infanzia trascorsa a Trevico (Avellino) dove nacque fino al suo ultimo lavoro, "Che strano chiamarsi Federico" (2013), un omaggio al collega ed amico Federico Fellini.

Suddivisa in nove sezioni suddivise in due parti, una cronologica ed una tematica, la mostra propone fotografie, disegni, oggetti di scena che ricostruiscono il percorso artistico e la vita di Scola, definito dai curatori "Un professionista eclettico, complesso, acuto e amaro osservatore del costume nazionale". 

Probabilmente la mostra diventerà itinerante, sia in Italia che all'estero (si è parlato di Milano e Parigi). bilottidetassispresentaz16

Contemporaneamente alla mostra, esce il libro "Piacere, Ettore Scola", il primo volume monografico sul regista edito da Edizioni Sabinae con prefazioni di Silvia Scola, Walter Veltroni, Jean Gili e Piera Detassis.

All'interno testi dei curatori, fotografie e testimonianze raccontano le tappe professionali e private della vita del regista seguendo, passo dopo passo, il percorso della mostra stessa.

Nel volume sono inoltre presenti introduzioni ai capitoli di Fulvio Abbate, Delfina Metz, Enrico Vanzina, Marco Risi, Paolo Pietrangei, Giuliano Montaldo, Diego Novelli, Gian Luigi Rondi, Ezio Di Monte, Luciano Ricceri, Giovanna Ralli, Odette Nicoletti e Sergio Staino.

(FOTO BY ROBERTA GULOTTA - COPYRIGHT)

Museo CARLO BILOTTI – Aranciera di Villa Borghese – Viale Fiorello La Guardia, Roma

Dal 17 settembre 2016 all'8 gennaio

Orari del museo: da martedi a venerdi 10-16 – sabato e domenica dalle 10 alle 19. 

Ingresso gratuito

www.museocarlobilotti.it